ALASSIO: sabato sera presso la discoteca Le Vele The Classic Saturday Night, ed il titolo dice tutto: il leggendario sabato notte della Riviera ligure di Ponente firmato Le Vele Alassio! L'ingresso è in omaggio per le donne entro le ore 00:00 e ridotto tutta la notte per i possessori della Resident Card (LEGGI ARTICOLO).
BERGEGGI: domenica "Escursione geologica sui sentieri di Bergeggi". In occasione del G&T day nazionale, per valorizzare il patrimonio geologico italiano l’Associazione Italiana di Geologia e Turismo promuove l’escursione organizzata dal Comune di Bergeggi. L'appuntamento dal titolo è fissato per domenica 27 maggio. Ritrovo: ore 9:30 sulla via Aurelia, di fronte ai Bagni Billabong; Dislivello in salita: circa 300 m - Lunghezza: circa 7 km; Durata: intera giornata con pranzo al sacco. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione. Sono raccomandati: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, acqua e pranzo al sacco (in caso di pioggia l’escursione sarà annullata).
FINALE LIGURE: sabato presentazione dell'ultimo libro di Pino Testa che ha appena dato alle stampe un corposo studio sulla storia dei boschi, e su quelli del Marchesato di Finale in particolare. Sacri e rispettati dagli antichi Liguri e poi dai Romani, hanno avuto una gestione sostenibile fino a poco dopo il Mille, quando erano proprietà dei Marchesi. Infine, desacralizzati e smembrati tra le numerose Comunità locali, sono stati visti solo come una risorsa da sfruttare e per cui litigare, insieme alla gestione dell'acqua e dei confini. Il volume riporta gli usi e le modalità di gestione nei tempi, tutti i passaggi legali (che terminano nel 1915), fatti, misfatti e liti. Si evidenzia anche come è cambiato nel tempo il concetto dell'importanza vitale del bosco, con le modalità da applicare per mantenere questa risorsa e la ricerca, in tempi più recenti, di uno sfruttamento forsennato finalizzato al guadagno. Ingresso libero.
Sempre a FINALE LIGURE nella giornata di domenica la "Festa delle Pro Loco" dalle ore 10 alle ore 19 sul lungomare A. Migliorini (LEGGI ARTICOLO).
LAIGUEGLIA: sabato e domenica la quinta edizione di 'Laigueglia è dei bambini'. Due giorni di giochi, laboratori, musica, balli e spettacoli dalle 15 alle 19,30. Gli eventi sono promossi in collaborazione con le associazioni locali, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, quindi del Gaslini Onlus, l’Unicef e dell’Acquario di Genova (LEGGI ARTICOLO).
SAVONA: un viaggio nell'antico, immersi nel Medioevo, Savona e la Darsena domani, 26 maggio e domenica 27, faranno un tuffo nel passato e si vestiranno di storia grazie all'evento "Savona Antica". Ecco il programma completo:
Sabato 26 maggio
ore 13.00 Apertura della Darsena con giullari e menestrelli, uccelli rapaci e predatori dell'aria, sfaccendati, servi nobili e cavalieri che vi coinvolgeranno in storie vere e false con duelli di spade e combattimenti per le vie.
Apertura dei banchi degli artigiani con le loro opere
Tiro con L'Arco. Durante nato il pomeriggio i più audaci, potranno provare la loro abilità nel tirare con l'arco nel campo tiro del gruppo storico Team Arche, Venegono.
Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno a disposizione per truccare i volti.
Ore 19.00 Apertura dei ristori ove sarà possibile degustare i piatti tipici di una volta.
Dalle ore 21,00 presso il palco si terranno gli spettacoli dei nostri artisti medievali:
21,00 Lo Giullare Nespolo
21,30 Duelli e dance con la Medioevale
22,00 Danze e duelli con l'Ordine del Gheppio e D&E animation,
22,30 Giochi di fuoco con Losna Fire
23,00 Musiche e intrattenimento con l Sonagli di Tagatam
Domenica 27 maggio
Ore 10.30 Apertura della Darsena.
Ore 15.30 Apertura dei ristori.
Ore 14.30 1 bambini potranno osservare da vicino un vero mercato medievale, rallegrati dagli scherzi e dai giochi del Giullare Nespolo e potranno cavalcare come giovani cavalieri con la scuderia "PonteRomano"
Ore 13:00 Per le dame, le damigelle e gli infanti due artiste, Laura e Monica, saranno e disposizione per truccare i volti.
Dalle 16,00 albe 16,00 Spettacoli d'arme e danze nelle piazze diletteranno tutti i presenti.
Ore 19.00 Apertura dei ristori, gli osti apriranno le loro taverne per deliziare i palati dei visitatori. Ore 21.00 Nelle piazze spettacoli, duelli di spade e danze in uso alle feste di corte, vi faranno sognare il mondo passato...
Sempre a SAVONA nella giornata di domenica in Darsena, il 'Mercato Riviera delle Palme' (LEGGI ARTICOLO).
VADO LIGURE: sabato e domenica al piano superiore del Molo 8.44, saranno allestiti i gonfiabili a disposizione gratuitamente per tutti i bambini, dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.