Ad Albenga si rinnova oggi, sabato 26 maggio, in occasione del mese mariano, il tradizionale appuntamento con la Festa della Madonnina dei Fieui di caruggi.
Dopo la messa vespertina delle ore 18,00 nella Cattedrale di San Michele Arcangelo, una processione si recherà in Via Medaglie d’Oro (lato fiume) davanti alla statuetta che qualche anno fa, grazie alla generosità delle O.F. Le Torri ingaune, i Fieui di caruggi posero in una edicola abbandonata del centro storico. Verrà letta la particolare preghiera dedicata alla Madonna dei Fieui di caruggi, scritta da uno dei sempreverdi monelli ingauni, e si procederà alla Santa Benedizione.
Nell’occasione si effettuerà anche una sosta di preghiera innanzi al Sacro Cuore di Gesù, posto sempre in Via Medaglie d’Oro in ricordo della figura di Giacumin Gandolfo, personaggio indimenticabile dello sport e del mondo giovanile albenganese. Con il patrocinio del Comune e la partecipazione dell’ A.S. San Filippo Neri. Ovviamente, nello stile dei Fieui di caruggi, il sacro si mescolerà al profano e tutto terminerà con un festoso rinfresco. La popolazione è invitata a partecipare.
O mamma del cielo,
veglia su questi caruggi dove siamo nati
e abbiamo giocato,
dove abbiamo conosciuto la vita
e le sue difficoltà.
Veglia su chi ora
vi abita e vi lavora,
diffondi amore e tolleranza,
pace e solidarietà.
Veglia su tutti i caruggi del mondo
E tutti proteggici.
Amen