La proposta odierna garantirà innanzitutto che le vittime ricevano il risarcimento dovuto, anche quando l'assicuratore è insolvente.L'aggiornamento normativo prevede inoltre che chi rientra in una determinata classe di merito in un altro Stato membro sia messo sullo stesso piano degli assicurati nazionali e possa eventualmente beneficiare di migliori condizioni assicurative.
Valdis Dombrovskis, Vicepresidente responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l'Unione dei mercati dei capitali, ha affermato: «Con queste proposte vogliamo garantire che le vittime di incidenti stradali godano di una migliore protezione in futuro. Inoltre, se un cittadino si trasferisce in un altro Stato membro e sottoscrive una nuova polizza di assicurazione auto, la sua classe di merito sarà parificata a quella dei consumatori nazionali. È una buona notizia non solo per coloro che si spostano all'interno dell'UE, ma anche per tutti noi in quanto cittadini dell'Unione.»
Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha dichiarato: «La direttiva sull'assicurazione autoveicoli è alla base del buon funzionamento del mercato unico dell'assicurazione autoveicoli a beneficio dei conducenti e delle potenziali vittime di incidenti automobilistici. La proposta odierna favorisce la mobilità all'interno dell'UE grazie alla trasferibilità della classe di merito, oltre a migliorare l'accesso al risarcimento per le vittime di incidenti automobilistici in caso di insolvenza dell'assicuratore e ad agevolare la lotta contro la circolazione di veicoli non assicurati.»
La proposta di modifica della direttiva sull'assicurazione autoveicoli rende più semplice anche contrastare la circolazione di veicoli non assicurati, facilitando il compito delle autorità competenti, e allinea i livelli minimi di copertura assicurativa in tutta l'UE. Infine, chiarisce l'ambito di applicazione della direttiva alla luce delle recenti sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea. L'iniziativa odierna si inserisce nell'ambito del piano d'azione della Commissione per i servizi finanziari ai consumatori del marzo 2017.
Proposte di modifica delle norme vigenti dell'UE in materia di assicurazione autoveicoli:
La Commissione propone le seguenti modifiche:
· Insolvenza di un assicuratore: se l'assicuratore del veicolo che ha causato un incidente è insolvente, le vittime saranno risarcite integralmente e nel più breve tempo possibile nel loro Stato membro di residenza. In situazioni transfrontaliere, la responsabilità finanziaria finale sarà a carico del settore assicurativo dello Stato membro in cui ha sede l'assicuratore, senza che ciò ritardi il risarcimento delle vittime.
· Attestazioni di sinistralità passata: gli assicuratori saranno tenuti a trattare le attestazioni di sinistralità passata emesse negli altri Stati membri alla stregua di quelle rilasciate a livello nazionale. Ciò dovrebbe garantire che chi sottoscrive un'assicurazione all'estero possa beneficiare di premi assicurativi più vantaggiosi, al pari del consumatori nazionali.
· Guida di veicoli non assicurati: verranno potenziate le competenze degli Stati membri per contrastare il fenomeno della guida di veicoli non assicurati, una pratica che fa aumentare i premi per i guidatori onesti.
· Livelli minimi di copertura: i cittadini dell'Unione avranno diritto alle stesse condizioni minime di protezione in ogni Stato membro in cui si recano. La proposta fissa infatti dei livelli di protezione minimi e armonizzati in tutta l'UE per quanto riguarda le lesioni personali e i danni materiali, appianando le leggere differenze attualmente esistenti tra Stati membri nel livello minimo di protezione.
· Ambito di applicazione: per migliorare la certezza del diritto, la proposta integra nella direttiva la recente giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea. In particolare, viene esplicitato che l'ambito di applicazione della direttiva include gli incidenti causati nel corso del normale uso di un veicolo come mezzo di trasporto, anche su proprietà privata.
Contesto
La prima direttiva dell'UE sull'assicurazione autoveicoli è stata adottata nel 1972 con l'obiettivo di tutelare le vittime di incidenti stradali e agevolare la libera circolazione degli autoveicoli tra gli Stati membri. Ad essa si sono aggiunte cinque direttive successive che hanno progressivamente incrementato la protezione per i cittadini dell'Unione. Il 2009 ha visto la codificazione di tutte le disposizioni dell'UE in materia di assicurazione autoveicoli in un unico atto legislativo, la direttiva 2009/103/CE.
Nel giugno 2016 la Commissione ha avviato i lavori di valutazione della direttiva sull'assicurazione autoveicoli, promuovendo anche una consultazione pubblica tra luglio e ottobre 2017. È a questa valutazione che fanno seguito le modifiche presentate oggi.
Per ulteriori informazioni
Maggiori informazioni sulla direttiva sull'assicurazione autoveicoli
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