Attualità - 25 maggio 2018, 04:00

Oggi sciopero dei lavoratori di Tpl Linea contro la privatizzazione: previsto volantinaggio in piazza Mameli a Savona

Il personale si asterrà dalle prestazioni lavorative con le seguenti modalità: personale viaggiante: da inizio servizio alle 05,00; dalle 8,30 alle 17,30; dalle 20,00 a fine servizio; personale impianti fissi: tutto il turno.

Si preannuncia una giornata complicata oggi in provincia di Savona. Questa mattina è scattato lo sciopero degli autoferrotranvieri di Tpl Linea Srl contro la privatizzazione del servizio di trasporto pubblico locale. 

"Le scriventi Organizzazioni Sindacali (FILT-CGIL, FIT-CISL,  UILTRASPORTI e FAISA-CISAL) congiuntamente alle RSU aziendali - spiegano in una nota - dopo aver avviato in data 8 gennaio 2018 le procedure di raffreddamento ai sensi della normativa vigente, sono state convocate presso la Prefettura di Savona per esperire il previsto tentativo di conciliazione il 17 gennaio 2018". 

"Considerando che l’incontro si è concluso con esito negativo, le Segreterie Provinciali, congiuntamente alle RSU di Tpl Linea, dopo aver effettuato un primo sciopero il 05 febbraio 2018 di 4 ore, una seconda azione di sciopero di 24 ore il 26 Febbraio 2018, una terza azione di sciopero di 24 ore il 20 Aprile 2018, proclamano una quarta azione di sciopero di 24 ore di tutto il personale di TPL Linea S.r.l., per Venerdì 25 maggio 2018, contro: la procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento in concessione del servizio di trasporto pubblico locale nell'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) omogeneo della Provincia di Savona; la privatizzazione dell’azienda di trasporto pubblico locale di Savona". 

Il personale si asterrà dalle prestazioni lavorative con le seguenti modalità: 

personale viaggiante: da inizio servizio alle 05,00; dalle 8,30 alle 17,30; dalle 20,00 a fine servizio; 

personale impianti fissi: tutto il turno;

personale esentato: come da accordi vigenti". 

Nel corso dello sciopero si terrà un volantinaggio in piazza Mameli a Savona. 

Redazione