/ 

| 21 maggio 2018, 12:13

Laboratorio di scrittura creativa alla Biblioteca Berio

Il professor De Nicola terrà la conferenza intitolata “Il mio ideale linguistico è un italiano concreto e preciso” presso la Sala Chierici

Laboratorio di scrittura creativa alla Biblioteca Berio

Mercoledì 23 maggio alle ore 17.00 il professor De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Dante Alighieri, terrà, presso la biblioteca Berio, una conferenza per il ciclo sulla Scrittura creativa, terrà la conferenza dal titolo “Il mio ideale linguistico è un italiano concreto e preciso”. L'evento si svolgerà presso la Sala Chierici.

 

Quante volte ci capita di non capire assolutamente nulla di ciò che leggiamo: dai “bugiardini” delle medicine ai moduli da riempire per ottenere un documento, da un manuale di storia al discorso di un politico. Ciò significa che l’autore della nostra lettura ignora la regola prima della scrittura: comunicare per farsi capire. Ma come fare allora per raggiungere questo obiettivo?

Un suggerimento lo aveva dato Italo Calvino: “Usate un italiano chiaro e preciso” e cioè evitate le parole generiche e astratte e chiamate le cose con il loro nome, usate pure le “trite parole” – come aveva definito le sue un grande poeta come Umberto Saba per richiamare alla semplicità -, purché siano “parole scavate” e cioè ricercate con attenzione in modo da esprimere con efficacia il nostro pensiero, per seguire il suggerimento di un altro nostro grande poeta, Giuseppe Ungaretti. E queste parole devono poi essere organizzate per formare frasi ben comprensibili e lineari (soggetto, verbo e complemento) che non siano brevi come nei telegrammi risultando allora schematiche e poco chiare, ma neanche chilometriche e contorte tanto da smarrire per strada il soggetto, soffocato magari da una catena di confusionari “che” (il cane che vedi, che è di razza maltese, che ha questo nome che mi piace molto che viene da Malta si chiama Bobby).

E il tutto sia poi essenziale e conciso, ricordando che Giosué Carducci considerava ogni parola superflua e non necessaria colpevole di rubarci una porzione del nostro altrimenti prezioso tempo. Di questo e di altri suggerimenti su come scrivere (dal tema per la maturità ad una lettera d’amore, dalla cronaca di una partita ad un racconto per un concorso) parlerà Francesco De Nicola, professore di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Genova e presidente nella stessa città della Dante Alighieri

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium