Agricoltura - 21 maggio 2018, 14:55

"Dalla campagna alla città andata e ritorno: conoscersi per crescere": il convegno su territorio e agriturismi

Durante l'iniziativa sono stati rinnovati degli organismi regionali di Spesa in Campagna e Turismo Verde

Presso la sala Bi.Bi. Service di via XX Settembre 41 si è svolto il convegno “Dalla campagna alla città andata e ritorno: conoscersi per crescere”, organizzato dalle associazioni La Spesa in Campagna e Turismo Verde; a conclusione dei lavori sono stati eletti i loro nuovi organismi direttivi regionali. Ai lavori parteciperà anche l'assessore regionale all'agricoltura, Stefano Mai.

"Si tratta di un'iniziativa organizzata da Turismo Verde e Spesa in Campagna assieme, - spiega il presidente di Cia Liguria Aldo Alberto - perché il sistema degli agriturismi è per natura legato alla produzione tipica della vendita diretta. Il titolo dell'evento vuole mettere in risalto le opportunità che il sistema degli agriturismi, con la vendita diretta, dà a chi vive in città. Con una gita fuori porta di pochi chilometri si può raggiungere uno dei tanti agriturismi liguri, gustare un prodotto tipico ligure e acquistare le nostre eccellenze: dall'ortaggio all'olio di oliva alla formaggetta".

La Spesa in Campagna opera per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli, mentre Turismo Verde rappresenta le aziende agricole che svolgono attività di agriturismo. Entrambe sono promosse da Cia - Agricoltori Italiani.

RG