Inaugurazione sabato 19 maggio ore 18, del parco di sculture ceramiche di Giacomo Lusso e Carlo Sipsz e dell'annesso laboratorio di prossimità per la ceramica. Orario apertura 10-12 15-19,30 e su appuntamento al 3385409940 ( Giacomo Lusso).
Con il patrocinio del Comune di Albissola Marina, dell' AICC ( associazione delle città della ceramica ) e di Buongiorno Ceramica, Comunità di Servizi diocesani onlus, Antico Giardino laboratori di prossimità, Circolo degli Artisti e Fondazione Culturale Centofiori. Nell'Antico Giardino il parco delle sculture e i laboratori.
In pieno centro di Albissola e adiacente a piazza Lam, un antico giardino di un convento di suore, si svela in tutta la sua bellezza. Piccolo luogo paradisiaco lontano dal frastuono ritorna ad essere frequentato dagli albisolesi e da tutti coloro che vogliono scoprire un mondo di cose nuove. Nei giorni 19 e 20 maggio, in concomitanza con la manifestazione Buongiorno Ceramica che vede coinvolte tutte le città italiane con tradizione ceramica, si inaugura alle ore18 l'Antico Giardino parco di sculture con opere di Giacomo Lusso e Carlo Sipsz. Prevista una visita guidata al laboratorio di ceramica condotto dagli stessi autori delle opere. Il luogo carico di storia è stato casa natale del Beato Isola e luogo di accoglienza fondata da Santa Giuseppa Rossello, patrona dei Ceramisti liguri. Oggi la struttura in parte convertita in ostello dal nome Le Stuoie, prevede la presenza di laboratori di prossimità che oltre la ceramica vedono attivi una falegnameria, una sartoria, una attività di trasformazione di prodotti agricoli in confetture e conserve. Realtà aperte verso il paese e rispondenti anche a bisogni sociali. Un unico progetto che vi invitiamo a venire a conoscere.
L'ingresso è libero con apertura del giardino dalle ore 10 alle 12 e 15 alle 19.30 o su appuntamento. Ingressi da via Italia 49 presso Ostello le Stuoie o da piazza Lam attraversando la piccola porta che da sul giardino. Antico Giardino è un progetto in divenire, venite a scoprirlo.