Per il terzo anno consecutivo, due studentesse del Liceo Linguistico”Giuliano Della Rovere” di Savona hanno aderito al progetto “ Liste Goncourt –Le choix de l’Italie” promosso dall’Institut Français e dall’Ambasciata di Francia, che le ha condotte a partecipare alla cerimonia di assegnazione del Premio tenutasi il 14 maggio a Torino nell’ambito del Salone Internazionale del Libro.
L’iniziativa è riservata alle classi quarte del corso Esabac, che permette agli alunni di ottenere, al termine degli studi, due diplomi contemporaneamente: il Baccalauréat francese e il suo equivalente italiano.
Durante l’anno scolastico Gloria Furci e Elisa Pucci della classe IV D –Esabac del Liceo “Della Rovere” hanno letto tre romanzi tra quelli concorrenti al prestigioso Premio Goncourt 2018 e, tramite schede critiche e recensioni in lingua, hanno contribuito a designare il vincitore della selezione italiana: Kaouther Adimi col romanzo “Nos richesses”.
"E' stato molto emozionante, abbiamo potuto interagire e fare molte domande, conoscendo diverse curiosità su questo lavoro - dicono Gloria e Elisa, supportate in questi anni dalle prof.sse di francese Maria Lorenzini e Enrica Martinelli che le ha accompagnate a Torino - questa esperienza ci ha aperto al mondo dell'editoria e dei libri che offre molte opportunità ma non solo, lo sviluppo della recensione fa sì che entriamo nel mezzo della lingua non solo con una lettura passiva ma anche attiva e quindi una critica ed è abbastanza importante per studiare tutto ciò".
La cerimonia si è svolta alla presenza della vincitrice e del presidente dell’Accademia Goncourt, Eric Emmanuel Schmitt, drammaturgo e letterato francese. Di fronte ai rappresentanti delle scuole di tutta Italia, Elisa e Gloria hanno presentato due dei cinque romanzi in concorso dando prova di competenza comunicativa, senza lasciarsi intimidire dall’ampiezza dell’assemblea.