Attualità - 15 maggio 2018, 12:32

Savona, presentata "YouPol" l'app per le segnalazioni di bullismo e droga

L'applicazione permette di interagire con la Polizia di Stato e consente di inviare segnalazioni, anche in modalità anonima, se si è testimoni o se si è venuti a conoscenza di episodi di bullismo o di circolazione di stupefacenti.

È stata presentata questa mattina nella sala riunioni della Questura di Savona, "YouPol", la nuova app che permette di interagire con la Polizia di Stato e consente di inviare segnalazioni, anche in modalità anonima, se si è testimoni o se si è venuti a conoscenza di episodi di bullismo o di circolazione di stupefacenti.

"YouPol" nasce dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile della vita democratica del Paese e quindi tutti, giovani e meno giovani, sono chiamati a concorrere al miglioramento della vivibilità del territorio e della qualità della vita.

Basta scaricare la app e mandare un messaggio e chiamata di emergenza, è stata oggetto di un primo monitoraggio, prima a Roma, Milano e Catania, i risultati sono stati eccellenti e quindi è stata estesa a tutte le 103 questure italiane, chiunque avrà la possibilità di inviare questo messaggio che verrà ricevuto dalla sala operativa della Questura, la quale invierà una volante sul territorio o a seconda del contenuto può dare vita ad un’attività investigativa” spiega la vice Questore aggiunto Rosalba Garello.

La Polizia di Stato da sempre impegnata a garantire la serenità dei giovani nel delicato periodo di adoloscenza: con "YouPol" si desidera coinvolgere i ragazzi e responsabilizzarli sul rifiuto del consumo della droga e di ogni forma di bullismo, realtà che troppo spesso non emergono e che sono fonte di emarginazione e di sofferenza per le vittime.

Dall’avvio del progetto ad oggi, i download effettuati sono stati più di 118.000, le segnalazioni per casi di bullismo 1152, quelle per uso di sostanze stupefacenti 2132, per un totale di circa 3283 segnalazioni giunte nelle Questure dove è già attiva l’applicazione "YouPol".

L'app è scaricabile direttamente sullo smartphone da Apple Store e Play Store.

Luciano Parodi