Eventi - 11 maggio 2018, 09:00

In arrivo la seconda edizione di "Savona racconta il Medioevo"

L'evento sarà il 19 maggio 2018, presso la prestigiosa Sala Rossa del comune di Savona

L’Associazione Culturale “Gli Aleramici” continua a far notizia nella cultura locale già all'indomani del primo evento del loro ricco calendario annuale, con il quale hanno riallestito un accampanto di pellegrini del XIII secolo nella suggestiva cornice di Parco Puccio ad AlbissolaMarina; questa volta l'appuntamento è con il convegno "Savona Racconta il Medioevo", giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Da sempre impegnati nell’organizzazione di manifestazioni medievali ed eventi turistici d’ampia portata, ma anche di conferenze, mostre e convegni, gli Aleramici annunciano per il pomeriggio del 19 maggio 2018, presso la prestigiosa Sala Rossa del comune di Savona, la seconda edizione di un convegno che ha riscosso al suo debutto un impressionante successo.L’idea di quest’anno è la stessa dell'anno passato: riunire in una giornata alcuni professori dai diversi licei ed istituti del Savonese, così da portare le loro lezioni al di fuori delle scuole per rivolgersi non solo agli studenti ma all’intera cittadinanza.

Diversi insegnanti, diverse materie,diversi istituti, ma un unico filo conduttore: il medioevo da riscoprire e a cui ridar voce.Il medioevo è infatti esposto ai savonesi dai professori savonesi, offrendo una chiave di letturadell' "età di mezzo", affascinante e misteriosa, mediata dal punto di vista delle rispettive materie: storia,letteratura, filosofia e storia dell’arte.

Il convegno, che avrà inizio alle 15.00, godrà della partecipazione del professor Alessandro Testa (insegnante di storia del liceo scientifico “O. Grassi” e già gradito ospite della prima edizione), del professor Paolo Tarigo (insegnante di letteratura del liceo scientifico “Issel” di Finale Ligure), della professoressa Lia Ciciliot (insegnante di filosofia del liceo classico-artistico “Chiabrera-Martini”), e del dott. Santino Mammola (storico dell'arte).

Sarà rilasciato un certificato di partecipazione a tutti gli studenti savonesi che vorranno prendervi parte per il riconoscimento dei crediti scolastici.

Un’occasione per affrontare un periodo storico spesso distorto nell’immaginario collettivo da cinema e falsi miti, ma che non smette di affascinare, riscoprendo alcuni dei suoi protagonisti (i templari, ma anche Petrarca e Sant'Agostino negli argomenti trattati, nonchè l'antico volto della stessa città di Savona).

La cittadinanza è pertanto invitata a riscoprire per un giorno il medioevo

cs