European Community of Sport 2020: Cairo Montenotte aderisce all'iniziativa. Il Comune guidato dal sindaco Paolo Lambertini ha ritenuto valida la proposta, partecipando al progetto di candidatura dell'Italian Riviera.
Oltre a Cairo Montenotte, l'Unione delle Associazioni Albergatori della Provincia di Savona (UPASV) ha proposto a Boissano e ai Comuni costieri di Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto S.S., Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Vado Ligure, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure e Varazze di candidare l'insieme dei loro territori, ai sensi del suddetto "Regolamento generale del processo di selezione della Capitale, Comunità, Città o Comune Europeo dello Sport", quale Comunità Europea dello Sport 2020, assumendo la denominazione di Italian Riviera European Community of Sport 2020.
Oggi si è tenuto il sopralluogo dei commissari per controllare la qualità degli impianti sportivi situati all'interno del territorio cairese. La visita ha interessato le strutture situate in località Vesima e i campi da baseball e softball.
Commenta l'assessore allo Sport del Comune di Cairo Montenotte Caterina Garra: "Oggi abbiamo accompagnato gli ispettori per verificare la qualità dei nostri impianti. Abbiamo deciso di aderire a questo progetto perché vogliamo collaborare con le città della Riviera per portare più persone possibili a conoscere i nostri boschi mediante la valorizzazione dell'outdoor, facendo praticare la mountain bike, le passeggiate a cavallo e le camminate lungo i nostri sentieri".
Fin dalla sua fondazione nel 1999 - si legge sulla delibera approvata dal Comune di Cairo Montenotte - Aces Europe (Associazione no profit con sede a Bruxelles che dal 2001 assegna i riconoscimenti di Capitale/Comunità/Città/Comune Europeo dello Sport) - si pone l'obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell'Unione Europea, in particolare verso i bambini, gli anziani ed i disabili. Aces Europe si rivolge ai municipi candidati, per i titoli di Capitale, Comunità, Città o Comune europeo dello sport e tale progetto si materializza in cinque obiettivi principali: divertimento con l'esercizio fisico; disponibilità a raggiungere gli obiettivi; rafforzare il senso di appartenenza alla comunità; imparare il fair play e migliorare la salute.