Lunedì 14 maggio, alle ore 18 presso Palazzo Ricci, in piazza Santa Caterina a Finalborgo, il Comune di Finale presenterà il nuovo regolamento dei dehors. Tutta la cittadinanza è invitata a intervenire.
Ne abbiamo parlato con l’assessore all’urbanistica di Finale Ligure, l’architetto Marinella Orso, che ci ha spiegato alcune anticipazioni di quanto verrà pubblicamente presentato la prossima settimana.
Il nuovo regolamento è stato redatto per quanto riguarda la definizione normativa dalla geometra Katiuscia Cardoni dell’Ufficio tecnico, mentre per le definizioni tipologiche se ne è occupato lo Studio Saredi di Genova.
Per la stesura delle normative sono stati analizzati i nuclei di Marina, Finalborgo e Finalpia sotto il punto di vista dell’aspetto insediativo, dell’edilizia e dei caratteri dimensionali degli spazi pubblici. Solo per fare un esempio: a Finalmarina sono stati identificati cinque differenti ambiti (la piazza, via Pertica, il lungomare, etc).
Sono state quindi selezionate le tipologie ammissibili di dehors, suddivise in aperti, semichiusi e chiusi, e sono stati definiti i complementi di arredo che è consentito inserire. Infine è stata introdotta una norma che permette a chi avesse la capacità di non attenersi rigidamente alle regole di presentare un progetto plausibile al vaglio del Comune.