Per la nostra rubrica culturale "Alle Origini della nostra civiltà", ci siamo recati a Triora, il famoso paese delle streghe, una delle mete preferite del turismo in Liguria, per un set fotografico con la giovane presentatrice Ilaria Salerno. Ad immortalare i momenti più emozionanti della giornata e gli angoli più incantevoli del "borgo magico" è stato il fotografo imperiese Mauro Frassinetti.
Si ringraziano per la collaborazione il Museo di Triora Etnografico e della Stregoneria e il nuovo Museo Etnostorico della Stregoneria.A Triora nel 1587 iniziò una vera e propria “Caccia alla streghe”, guidata dagli inquisitori Girolamo Del Pozzo e Giulio Scribani, per liberare il paese dalle "baggiue", accusate di provocare pestilenze, carestie ed ogni sventura. Furono sperimentati dalla Santa Inquisizione i sistemi di tortura più inumani per colpire i "devianti".
La storia del processo alle streghe di Triora è uno dei fatti più drammatici avvenuti nella storia della Liguria. Si trattò di eventi particolarmente crudeli ed atroci, che ancora oggi fanno inorridire per la loro gratuità ed inaudita violenza.