/ Economia

Economia | 07 maggio 2018, 13:19

Bandiere Blu: la Marina di Loano esce dalla classifica

Il porto loanese, infatti, è l'unico ad uscire dalla classifica italiana che premia gli appordi per l'impegno nella portualità turistica

Bandiere Blu: la Marina di Loano esce dalla classifica

Non solo spiagge: i vessilli della Fee, l'organizzazione danese Foundation for Environmental Education, vengono assegnati anche agli approdi turistici. Mentre il territorio savonese regna sovrano per le Bandiere Blu assegnate alla qualità del mare e all'offerta balneare (e la Liguria domina la classifica nazionale), quest'anno nesssun riconoscimento per la Marina di Loano. 

Il porto loanese, infatti, è l'unico ad uscire dalla classifica italiana che premia gli appordi per l'impegno nella portualità turistica. Ottengono invece la Bandiera Blu la darsena turistica del porto di Cetraro (Calabria), di Porto San Vito (Friuli Venezia Giulia) e Marina dell’Orso di Poltu Quatu (Sardegna e Porto di Pisa (Toscana).

Gli approdi turistici premiati per qualità e sostenibilità, nella penisola sono 70. In Liguria la Bandiera Blu va a Sanremo Portosole, Santo Stefano al Mare - Marina degli Aregai, Marina di Andora, Marina di Alassio, Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu di Celle Ligure, Marina di Varazze, Porto "Carlo Riva" di Rapallo, Marina di San Lorenzo, Porto Mirabello di La Spezia, Porto Lotti di La Spezia, Porticciolo di Porto Venere.

Le Bandiere Blu sono assegnate dal 1987 a spiagge e approdi, giudicati rispettivamente per qualità delle acque di balneazione e pulizia in prossimità dei porti, secondo oltre 30 parametri.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium