Eventi - 06 maggio 2018, 07:00

Prima domenica di maggio in provincia di Savona, i principali eventi che animeranno la riviera

Ecco il programma domenicale nel savonese

Nella prima domenica di maggio, immersi in una classica atmosfera primaverile, vediamo i principali appuntamenti in provincia di Savona:

Albissola Marina: Ad Albissola da sei anni a questa parte, puntualmente il tempo smette di fuggire e il medioevo torna a rivivere, almeno per qualche giorno. Da venerdì 4 a domenica 6 maggio, con il Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona la storia si fa viaggio, grazie all’allestimento di un accampamento del XIII secolo nel Parco Puccio di Albissola Marina. Rinnovando un appuntamento ormai consolidatosi negli anni e realizzato con il patrocinio del comune di Albissola Marina e della Regione Liguria, “La Medioevale” torna anche quest’anno nella già ricca cornice di Albissola Comics, dedicando il venerdì mattina alle scolaresche in visita guidata, e proponendo negli altri giorni della manifestazione un tuffo nel passato, alla scoperta della vita dei viaggiatori del Duecento.

 

Dopo il successo del 2017 continua infatti la collaborazione attiva tra l’associazione culturale Vincebus Eruptum. Infatti in contemporanea con la nota kermesse dedicata al mondo del fumetto, riproporremo una interessante esposizione di vinili e materiale da collezione legato al tema musicale. Quest’anno la fiera si terra nel piazzale del parcheggio principale di Albissola Mare (Piazza Vittorio Veneto), di fianco agli stand dello Street Food e al palco sul quale si alterneranno concerti e gli show dei cosplay. La fiera sarà alloggiata sotto una tenso-struttura dedicata: sono previsti oltre 20 espositori da tutta Italia e dalla vicina Costa Azzurra.

Borgio Verezzi: Invasioni Digitali alle Grotte di Borgio Verezzi. Gli invasori percorreranno il sentiero in grotta alla scoperta delle meraviglie del #mondosotterraneo: stalattiti, stalagmiti, colonne, drappi e laghi, in mille sfumature diverse di bianco, rosso e giallo che rendono le Grotte di Borgio tra le più colorate d’Italia. Per l’occasione verrà presentato il biglietto unico Grotte di Borgio Verezzi + Museo dell’Orologio da Torre G.B.Bergallo: una partnership promozionale tra due gioielli del nostro territorio.

Il mercato che riunisce i migliori ambulanti della Liguria arriva nella deliziosa cittadina di Borgio Verezzi, per presentare le nuove collezioni spring/summer 2018. Abbigliamento uomo/donna, pelletteria, intimo, calzature,borse e biancheria per la casa. Non mancherà all’appuntamento il caratteristico banco della farinata e la novità del Peschereccio che proporrà le sue fritture. Inoltre saranno presenti i banchi dei dolciumi e gastronomia di vario genere. L’appuntamento con “Il Mercato Riviera delle Palme”, che è organizzato da un gruppo di ambulanti liguri con la collaborazione di Confcommercio, è quindi dalle 8,00 alle 19,30 nel tratto di via IV Novembre e piazza Marconi (anche in caso di pioggia).

Finale Ligure: Anche quest'anno si ripete l'amatissimo appuntamento con la sagra delle fave e salame a Olle, frazione di Finale Ligure. Dalle ore 19 di sabato 5 maggio inizia questo evento organizzato, come da tradizione, dalla Pro Loco di Gorra e Olle. Potete trovare inoltre le trofie al pesto, la deliziosa polenta, i famosi focaccini di Gorra e altre specialità tipiche locali. Sabato la sagra inizia alle ore 18 e si protrarrà sino alle ore 24. Domenica 6 maggio viene proposto il pranzo di mezzogiorno e la merenda pomeridiana dalle 12 alle 18.

Loano: Domenica 6 maggio si terrà a Loano la quinta edizione del raduno “In 500 per la Cri” promosso dal coordinamento Riviera delle Palme della Fiat 500 Club Italia e dal comitato locale di Loano della Croce Rossa Italiana con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il ritrovo per le iscrizioni è alle 8 in corso Roma, dove gli appassionati potranno ammirare gli splendidi “cinquini” fino alle 11. Dopo una visita al Museo del Mare di Loano ed un aperitivo presso i Bagni Sole Mare, le 500 sfileranno in carovana per le vie della città. Al termine del giro panoramico i cinquecentisti sisposteranno a Bardino Nuovo per il pranzo.

 

E' stata la cerimonia di intitolazione della biblioteca civica di Palazzo Kursaal al professor Antonio Arecco ad aprire la prima edizione di “LOA Legge in Ogni Angolo”, il weekend interamente dedicato alla lettura organizzato dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano con la collaborazione del Mondadori Bookstore, della libreria LoaLibri, dell'oratorio di Nostra Signora del Rosario, del gruppo spontaneo #cosavuoichetilegga, di Unitre Loano, della Gazzetta di Loano, dell'istituto Falcone, di Yepp Loano, della Compagnia dei Curiosi e con il coordinamento artistico di Monica Maggi di “ATuttoTondo”. Domenica 6 maggio dalle 16 alle 18.30 le vie e le piazze della città e di Borgo Castello saranno animate da presentazioni di libri, letture ed interpretazioni di poesie, animazioni e performance tutte dedicate alla lettura.Tra le animazioni in programma quella della dottoressa Curamalicri (alias Paola Paolino) che, ispirandosi allibro “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” di Ella Berhound e Susan Ilderkin, sarà protagonista di una performance in grado di curare ogni malanno.

Varazze: Venerdi 4 Maggio, sabato 5 Maggio dalle 11:00 alle 01:00 e domenica 6 Maggio dalle 11:00 alle 23:00, per il secondo anno al Molo Marinai d’Italia avrà luogo Varazze Beer Festival, dalle 11 del mattino al 1 di notte, potrete gustare le birre della selezione Sofismi che è, insieme al comune di Varazze l’organizzatore dell’evento. Vi saranno ben 12 postazioni di birrifici artigianali posizionate in spiaggia e un ‘area dedicata al cibo sul molo. Area relax, area dedicata ai bambini, spettacoli di musica e bancarelle, tre giorni di festa per tutti.

 

Redazione