/ Eventi

Eventi | 03 maggio 2018, 14:40

Lo scrittore cerialese Pupi Bracali racconta a Loano i suoi “gialli rock”

Appuntamento domenica 6 maggio. Presenta Alfredo Sgarlato. Accompagnamento musicale dal vivo dei No Man’s Land

Lo scrittore cerialese Pupi Bracali racconta a Loano i suoi “gialli rock”

Si svolgerà domenica 6 maggio, alle ore 21.00, nell’ambito della rassegna di appuntamenti “Loa legge” del Comune di Loano, l’evento denominato “Giallo Rock”, organizzato dalla Compagnia dei Curiosi.

Nella bella cornice della biblioteca di Palazzo Kursaal di Loano, con le vetrate che si affacciano sulla pineta, lo scrittore Maurizio Pupi Bracali relazionerà su: “L'Ispettore Calcagno: storie e misteri del rock e del noir”.

Pupi Bracali vanta una lunga collaborazione con varie riviste musicali tra cui Distorsioni e Dusk. Nel corso della sua vita artistica ha dedicato una mostra dedicata alle arti figurative nelle copertine dei dischi intitolata “Disco/Grafica”, ha organizzato concerti, portando a Ceriale due formazioni storiche degli anni d’oro del rock progressivo italiano come gli Arti & Mestieri e i Garybaldi del compianto Bamby Fossati, ha scritto un libro di poesie (100 piccoli quasi Haiku), uno di racconti (Il Predominio del Nero) e, come dicevamo, collabora con periodici musicali cartacei e on line per i quali ha scritto recensioni, retrospettive, analisi critiche… Eppure, curiosamente ha scelto di non pubblicare mai un testo di saggistica dedicato a una delle sue più grandi passioni: la musica.

Ma in questo incontro loanese ci si soffermerà sul personaggio che maggiormente ha dato celebrità a Bracali nel mondo della narrativa nazionale: stiamo parlando della saga, pubblicata con le Edizioni de Delfino Moro, di romanzi gialli incentrati sulla figura dell'Ispettore Calcagno, un poliziotto fuori dall'ordinario, amante dei casi misteriosi così come delle birre Ceres sorseggiate sul lungomare di Ceriale.

Come l'autore, di cui è un vero e proprio alter ego, l'Ispettore Calcagno è appassionatissimo di musica rock e jazz e, pertanto, non è inconsueto vedere apparire tra le righe di queste avventure molteplici citazioni: dai Genesis agli Ozric Tentacles, dai Marillion ai Porcupine Tree, fino ai Radiohead.

A condurre l’intervista sarà Alfredo Sgarlato, un conduttore dal curriculum di tutto rispetto: psicologo, musicofilo, presidente della sede albenganese dell’Unitre, a sua volta collaboratore di periodici on line sia di cronaca (Albenga Corsara), sia musicali. In un vivace dibattito con Alfredo Sgarlato, Maurizio Pupi Bracali parlerà delle passioni musicali sue e del suo personaggio, spaziando tra vari temi attinenti, dalle storie, leggende e misteri del rock alla letteratura noir.

Naturalmente, visto il tema, non potrà mancare un accompagnamento musicale all’altezza: esso sarà garantito, totalmente dal vivo, dalla band alassina dei No Man's Land, Gianpaolo Grollero (chitarra, armonica e voce), Giorgio Barbera (chitarra), Serena Latella (voce), Ettore Mancuso (basso) e Matteo Pellissero (polistrumentista), che eseguiranno un repertorio vastissimo: dai più grandi cantautori italiani, al blues, fino al rock più raffinato.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium