Durante il prossimo Consiglio comunale un punto all’ordine del giorno per chiedere la presenza dell’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e del Direttore Eugenio Porfido ad Albenga per chiarire la loro posizione sui Centri Salute e per chiedere loro di salvarli.
Il sindaco si rivolge in questo modo ai consiglieri sia di maggioranza che di opposizione per rivolgersi uniti e per il bene dei cittadini e la città a chi, sul tema, può fare qualcosa.
Spiega Cangiano: “Votando all’unanimità questo punto all’ordine del giorno il Consiglio comunale darebbe incarico a me a chiedere ufficialmente a Sonia Viale e ad Eugenio Porfido di venire ad Albenga presenziando ad un successivo Consiglio comunale che avrà come tema il futuro dei Centri Salute”.
“Questa è una realtà importante per il territorio che ha sempre funzionato bene e credo sia uno sbaglio ridurre i fondi per mantenerli in vita così come è sbagliato dire ai comuni di finanziare loro i centri salute in primis perché i comuni vivono già diverse difficoltà e poi perché la sanità non è materia di competenza comunale” spiega il sindaco.
Conclude: “Mi auguro che questo punto verrà votato sia dai consiglieri di maggioranza che da quelli di opposizione per dare più forza a tale richiesta anche perché io mi sono già rivolto in diverse occasioni sia alla Viale che a Porfido chiedendo loro chiarimenti sia sull’ospedale che sui centri salute, ma non ho mai avuto riscontri”.