Come avevamo già annunciato su Savonanews (leggi QUI), alla fine di questo mese di maggio sarà in Liguria l’urna, del peso di circa 60 kg, ospitante alcune reliquie del corpo di Santa Bernadette Soubirous. L’evento si inserisce nel 160° anniversario delle apparizioni di Lourdes (avvenute nel 1858).
È stato reso noto oggi il calendario completo: l’Unitalsi Ligure ha chiesto queste reliquie e, in occasione dei 900 anni della cattedrale di Genova, una nutrita rappresentanza Unitalsi sarà presente insieme all’Arcivescovo e ai malati il 27 maggio per la tappa conclusiva di questa Peregrinatio.
Ecco gli appuntamenti in programma dal 20 al 22 maggio in provincia di Savona:
Pietra Ligure - Basilica di San Nicolò di Bari
Domenica 20:
Ore 16.00 apertura della Basilica e venerazione dei fedeli.
Ore 16.50 Santo Rosario Ore 17.30 Santa Messa Solenne nella solennità di Pentecoste
Ore 19.00 -21.00 venerazione delle Reliquie della Santa da parte dei fedeli
Ore 21.00 veglia di preghiera e processione per il centro storico con la statua della Madonna di Lourdes
Lunedì 21:
Ore 9.00 Santa Messa
Ore 9.45 - 11.30 venerazione delle Reliquie della Santa da parte dei fedeli
Ore 11.30 Santo Rosario
Ore 12.00 chiusura della basilica e partenza delle reliquie
Albenga - Cattedrale di San Michele Arcangelo
Lunedì 21:
Ore 16.30 Santo Rosario
Ore 17.30 Santa Messa
Ore 21.00 Veglia di preghiera con venerazione delle reliquie da parte dei fedeli fino alle 22.30
Imperia Porto Maurizio
Martedì 22:
Ore 9.00 — 11.00 accoglienza delle reliquie presso la chiesa del Monastero Santa Chiara e preghiera assieme alla comunità delle claustrali.
Ore 11.30 Basilica di San Maurizio. Accoglienza e venerazione dei fedeli. Chiesa aperta
Ore 17.00 Santo Rosario Meditato
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 21. Veglia con rosario e processione (Via san Maurizio. Via xx Settembre, Piazza Roma e ritorno)
Come nota tecnica ricordiamo che per ragioni di delicatezza è proibito portare l’urna in processione. Per questo motivo verrà portata una statua della Madonna di Lourdes.
Questo enorme privilegio è stato concesso all’Unitalsi del Ponente soprattutto per rendere omaggio alla recente unione delle Settosezioni nella nuova Sottosezione Finale-Albenga-Imperia.
Infatti, in virtù di questo, si è cercato di dare la giusta importanza alle due nuove zone affidate alla sede di Finale Ligure, portando le reliquie nella Cattedrale di San Michele Arcangelo ad Albenga e nella Concattedrale di San Maurizio e compagni martiri a Porto Maurizio.
Nonostante la sede della sottosezione sia Finalese, questa volta non si è toccata Finale Ligure in quanto le reliquie erano già state portate in questa città nel 2012 ad opera della allora presidente Unitalsi Franca Ottonello, per cui la presenza di Bernadette nel Finalese si era già avuta. Ma è stata scelta la Basilica di San Nicolò a Pietra Ligure proprio per consentire al bacino di utenza comprensoriale l’opportunità di partecipare a queste importanti celebrazioni.
In quei giorni S.E. Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia sarà impegnato a Roma ma fa sapere che è felice di questa peregrinatio ed esprime la sua gratitudine all’Unitalsi per avere scelto la sua diocesi per questo evento.
Il presidente della Sottosezione Unitalsi Finale-Albenga-Imperia Simone Bergallo esprime tutto il suo ringraziamento ai parroci che hanno accolto con piacere questa iniziativa, nel nome di una solida collaborazione con Unitalsi che va avanti da tempo.
Ma non dimentichiamoci, per concludere, che come dicevamo all’inizio si celebrano anche i 900 anni della Cattedrale di Genova, per cui ecco il programma genovese:
Sabato 19 e Domenica 20 mattina a Genova:
Parrocchia Santa Margherita di Marassi
Mercoledì 23 Chiesa di NS. Assunta di Prà:
Giovedì 24 pomeriggio e Venerdì 25 a Genova:
Chiesa Santa Zita
Sabato 26 Maggio a Genova:
Cattedrale S. Lorenzo
Domenica 27 Maggio S. Messa Ore 15.00 celebrata dal S.E. Card. Angelo Bagnasco.