/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2018, 13:48

Savona: domani alla Certosa si ricorda Suor Maria Giuseppina Valdettaro

Ricorre il 2 maggio il 34° anniversario della morte, mentre l'istituzione dei "Rondinini" ha da poco compiuto 90 anni

Savona: domani alla Certosa si ricorda Suor Maria Giuseppina Valdettaro

Domani, 1° maggio, presso la Certosa di Loreto alla Villetta, a Savona, alle 10:00 si terrà una messa celebrata dal Canonico Giovanni Farris, nell’ambito dei 90 anni per le celebrazioni della nascita dei “Rondinini”, l’opera Santa Teresa del Bambino Gesù fondata nel 1927 da Suor Maria Giuseppina Valdettaro.

Le celebrazioni per il novantennale hanno preso il via il 1° ottobre del 2017 e si concluderanno il 1° ottobre prossimo.

Ogni anno, però, in occasione del 1° maggio, viene detta una Santa Messa in onore di Suor Maria Giuseppina, che morì a Savona il 2 maggio del 1984. Quest’anno la ricorrenza sarà particolarmente sentita in quanto fa parte anche del calendario delle celebrazioni per i 90 anni della fondazione dell’Opera Santa Teresa del Bambino Gesù.

Nel pomeriggio, alle 16:30, dalla Chiesa Santa Maria Giuseppa Rossello alla Villetta partirà la processione che giungerà di nuovo alla Certosa, dove sono tuttora custoditi i resti della fondatrice del “Nido di Rondini”, ancora oggi amata e ricordata in tutto il Finalese e il Savonese, dove ha avuto luogo il suo operato. Al termine della processione si svolgeranno i Vespri Solenni e la Celebrazione Eucaristica.

Anche quest’anno, quindi, i fedeli saranno lieti di omaggiare il ricordo di Maria Giuseppina Valdettaro, persona che tanto bene ha fatto nella sua provincia di Savona.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium