Sanità - 30 aprile 2018, 07:48

Open Day in ospedale, il Presidente dell'Ordine degli Infermieri Massimo Bona: "Occasione per vedere da vicino questa realtà"

Per prenotare la visita telefonare al numero 331 61 90 798 per Savona e 338 6595 591 per Pietra Ligure dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì anche dalle 15 alle 18.

In concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere si terrà presso gli ospedali di Pietra Ligure e di Savona un open day dalle 9 alle 13 durante il quale i partecipanti effettueranno una visita guidata nei reparti ed assisteranno alla presentazione delle attività con la presenza di stand delle associazioni di tutela e volontariato, postazioni per l’educazione alla salute e clown in corsia.

Per prenotare la visita telefonare al numero 331 61 90 798 per Savona e 338 6595 591 per Pietra Ligure dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e mercoledì anche dalle 15 alle 18.

Il Presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Savona Massimo Bona spiega:La giornata internazionale degli infermieri è nata grazie ad una iniziativa dell’International Council of Nurses (ICN) già da diversi anni e vuole festeggiare la nascita della fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne Florence Nightingale. Da quel momento il 12 maggio si festeggia la giornata dell’infermiere e gli ordini professionali in tale occasione organizzano iniziative sia a livello locale che a livello nazionale”.

“Quest’anno – continua – grazie alla collaborazione della direzione dell’Asl 2 savonese viene organizzato un open day in ospedale con l’apertura dei due ospedali maggiori della provincia, il Santa Corona di Pietra Ligure e il San Paolo di Savona. Sarà possibile visitare i reparti e partecipare ad eventi a partire dalle 9 fino alle 13. E’ necessario, naturalmente prenotarsi per poter partecipare alla visita. L’open day è una iniziativa che si rivolge in primo luogo ai cittadini che entrando in ospedale avranno la possibilità di capire come si lavora all’interno di questa realtà ed entrare in contatto con tutti gli operatori,  essendo la giornata internazionale dell’infermiere un focus particolare verrà fatto sulla nostra professione. L’infermiere in molti casi è anche quella figura con la quale i pazienti hanno più interazione durane la loro permanenza in ospedale ed è importante conoscere in cosa consiste il loro lavoro al servizio dei cittadini”.

Mara Cacace