Eventi - 30 aprile 2018, 15:30

'Rete a Sinistra - Savona che vorrei' festeggia il 1° maggio a Villapiana

"Primo maggio... in compagnia" è il titolo dell'evento nei giardini di via Verdi

Primo maggio... in compagnia

Festa di Rete a sinistra nei giardini di Villapiana tra cibo, musica e politica.

Il 1° Maggio nasce il 20 luglio 1889 a Parigi. A lanciare l'idea è il congresso della Seconda Internazionale, riunito in quei giorni nella capitale francese che decide l'organizzazione di una grande iniziativa da svolgersi in modo che, simultaneamente, in tutti i paesi e in tutte le città, nello stesso giorno i lavoratori manifestino per la giornata lavorativa di 8 ore. Si sceglie la data del 1 Maggio: una scelta simbolica, perché tre anni prima, il 1° maggio 1886 una grande manifestazione operaia svoltasi a Chicago era stata repressa nel sangue.

Annuncia il consigliere comunale Marco Ravera: "Rete a sinistra - Savona che vorrei ha deciso di festeggiare questa importante data nei giardini di Villapiana (via Verdi), storico quartiere operaio della nostra città, con una festa/merendino. "Primo maggio... in compagnia", questo il nome dell'evento, inizierà dopo la fine del corteo dei lavoratori e sarà un momento conviviale con fave, salame, formaggetta con olive, torte salate e dolci, vino, acqua e bibite per tutti i gusti.


Ci saranno interventi dal palco per ricordare le istanze del mondo del lavoro che abbiamo portato in Consiglio comunale, ci sarà la partecipazione di Anna Parodi Consigliera comunale per Rete a sinistra a Cogoleto. Ma "Primo maggio... in compagnia" sarà anche un pomeriggio musicale grazie alla disponibilità dei Musicamolesta.


Una festa per esprimere ancora la nostra tensione verso il cambiamento e la nostra capacità di lotta, per la difesa e l'estensione dei diritti fondamentali dei lavoratori e delle lavoratrici. Un Primo Maggio anche per chi il lavoro non lo ha o rischia di perderlo".

c.s.