Eventi - 30 aprile 2018, 12:27

Noli: cerimonia di commemorazione per la morte di Giuseppina Ghersi

Alla cerimonia hanno partecipato il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il consigliere comunale di Noli Enrico Pollero e il consigliere comunale di Savona Simona Saccone

E' avvenuta stamane a Noli alle 9 e 30 la commemorazione per la morte di Giuseppina Ghersi la bambina trucidata dai partigiani. Dopo il dibattito che era sorto a seguito della decisione di dedicare una targa alla ragazzina, a Noli non si fanno passi insietro, bensì si è deciso di commemorare questa ragazzina.

Alla cerimonia hanno partecipato il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il consigliere comunale di Noli Enrico Pollero e il consigliere comunale di Savona Simona Saccone.

"Si è pregato per la bambina ricordando come questo giovane sangue debba essere il simbolo delle brutture di una guerra civile che ha portato morte ,dolore e distruzione nel nostro Paese. - spiega Simona Saccone - Nessuno è esente in guerra dall'essere colpevole non esistono vincitori o vinti ma corpi su cui piangere,cadaveri da commemorare da entrambe le parti. La nostra terra non deve più grondare sangue per differenze ideologiche. Il nostro passato deve essere il faro per il futuro". 

Redazione