Attualità - 30 aprile 2018, 11:58

Carcare, trend positivo per la raccolta differenziata: in calo il costo della Tari

Nel dettaglio, per le utenze domestiche una diminuzione tra i 10-15 euro circa, mentre per quanto riguarda quelle non domestiche, tra gli 80 e 120 euro

Continua la crescita della raccolta differenziata nel Comune di Carcare. Nel mese di marzo, presso l'isola ecologica sono stati raccolti 51.675 chilogrammi di rifiuti differenziati corrispondenti a 9,34 chilogrammi per ogni carcarese. Il totale dei rifiuti raccolti su tutto il territorio è stato di 243.255 chilogrammi. Di questi, la raccolta differenziata ha portato 189.075 chilogrammi, pertanto la percentuale di raccolta differenziata è stata del 76,86%.

Commenta il vice sindaco Christian De Vecchi: "Dopo i primi mesi di avviamento del nuovo sistema di raccolta 'porta a porta' spinto, stiamo ottenendo dei risultati positivi. Il trend continua a segnare una crescita costante della percentuale di raccolta differenziata. Questo risultato è stato reso possibile grazie alla campagna informativa messa in campo sul territorio, all'ottima collaborazione da parte dei cittadini e alla professionalità della nuova ditta". 

"Tenendo questo regime - spiega il vice sindaco De Vecchi - molto probabilmente, chiuderemo l'anno raggiungendo un ottimo livello che in termini pratici vuol dire l'abbassamento della Tari già nell'anno corrente". Nel dettaglio, per le utenze domestiche una diminuzione tra i 10-15 euro circa, mentre per quanto riguarda quelle non domestiche, tra gli 80 e 120 euro. 

"Tutto questo è stato ottenuto facendo sul territorio comunale un'opera preventiva. Anziché fare multe in caso di conferimento sbagliato, l'azienda e l'ente comunale hanno optato per una strategia fondata sui controlli educativi incentrati sul dialogo". 

"Tenendo queste percentuali, auspichiamo di entrare nel 2018 tra i Comuni Ricicloni della Regione Liguria - prosegue De Vecchi - strategicamente importanti si sono rilevati l'apertura dell'eco-sportello (istituito per il nuovo sistema di raccolta differenziata) e l'entrata in funzione dell'isola ecologica situata in via Nazionale (inaugurata nel dicembre del 2016)". 

Le bollette Tari arriveranno ai cittadini la prossima settimana. Il pagamento sarà diviso in tre rate. 

Conclude De Vecchi: "Ad oggi i costi tariffari sono nella media rispetto a quelli registrati negli altri Comuni della Val Bormida".

Graziano De Valle