/ Val Bormida

Val Bormida | 29 aprile 2018, 09:30

Cengio guarda al futuro: è arrivata la carta d'identità elettronica

La prima CIE è stata rilasciata al sindaco Sergio Marenco

Cengio guarda al futuro: è arrivata la carta d'identità elettronica

La carta d'identità elettronica arriva a Cengio. Lo comunica sul proprio sito istituzionale il Comune guidato dal sindaco Sergio Marenco. Le nuove carte potranno essere richieste alla scadenza di quella vecchia cartacea. Il cittadino dovrà presentarsi munito di una fotografia, la tessera sanitaria e il vecchio documento.

Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

"L’Ufficio Anagrafe del Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro 6 giorni lavorativi, all’indirizzo di residenza del cittadino, oppure su indicazione del cittadino, presso l’Ufficio Anagrafe - spiega sul proprio sito il Comune di Cengio - Il progetto “Una scelta in Comune” ha lo scopo di promuovere e divulgare ulteriormente la donazione di organi e tessuti. La cultura della donazione degli organi è un aspetto da coltivare con il massimo dell'attenzione poiché rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita, oltre a costituire una efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non altrimenti curabili"

Il costo per il rilascio è di 22 euro in contanti. Il primo documento elettronico è stato rilasciato al primo cittadino Marenco.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium