Eventi - 29 aprile 2018, 07:00

Ponte del Primo Maggio, i principali eventi che animeranno la Riviera

Celebrazioni per Santa Caterina a Varazze, Vin per Focaccia a Celle, Azzurro Pesce d'Autore ad Andora e le olive di Quiliano tra gli eventi più curiosi

Ricca offerta di eventi, in tutta la provincia, per questo ponte che va da sabato 28 al 1° maggio.

Altare: Altare Glass Fest inaugura la sua settima edizione. La festa dell’eccellenza del vetro vi aspetta dal 27 aprile all’11 novembre al Museo dell’Arte Vetraria Altarese. Prenderà il via il 27 aprile il Festival che da anni attrae esperti e maestri vetrai da tutto il mondo, dando nuova linfa vitale alla lavorazione del vetro soffiato ad Altare, paese famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d’uso, da farmacia e di oggetti artistici. Ad aprire le danze, la lavorazione del vetro in fornace con Elena Rosso da Murano, Elio Bormioli e Vincenzo Richebuono di Altare, dalle ore 14 alle ore 18, presso il giardino di Villa Rosa, splendida dimora liberty.

Andora:Dal 28 aprile al 1° maggio 2018 il porto di Andora, rinomata località turistica della Riviera del Ponente Ligure, ospita Azzurro Pesce d’Autore, l’appuntamento annuale con le eccellenze italiane e del territorio, con un’attenzione particolare ai prodotti ittici e all’Olio Extravergine di Oliva ligure. Numerosi punti di street food della tradizione ligure ed italiana, con golosità e prodotti tipici, accompagnata dall’ampia selezione di espositori della grande mostra mercato; laboratori e degustazioni guidate; show cooking e momenti di approfondimento sulle tipicità e sul mondo del mare: tutto questo ti aspetta ad Azzurro Pesce d’Autore.

Borghetto: Martedì 1° Maggio inizia a Borghetto Santo Spirito, con La 10 della BiBi, il Grand Prix Tune-Up RunRivieraRun, con la prima delle 5 gare di avvicinamento alla Regina, La RunRivieraRun International HalfMarathon del 28 ottobre.

Cairo Montenotte: Un evento dedicato al mondo caseario e organizzato dall’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cairo Montenotte che nel ponte del Primo Maggio, dalle 10 alle 22, invaderà con i suoi golosi sapori Piazza della Vittoria. Tre giorni di festa che vedranno protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali.

Celle Ligure: E' tutto pronto per domenica 29 aprile: torna, alla sua quinta edizione, Vin per Focaccia evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria e della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Ceriale: Sabato 28 aprile alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Ceriale, si terrà la presentazione del romanzo "L'infanzia perduta 1960-1969" romanzo storico dello scrittore Guido Ferrari che tratta infatti dei ricordi di un bambino, ora diventato adulto, che giocava nei vicoli del suo grazioso paese con giochi molto semplici e, soprattutto molto poveri come le biglie, le figurine, gli elastici, "nascondino"; inoltre le fughe pazze tra le strette viuzze (i caruggi) e le lotte furibonde, ma sempre senza alcun rancore e cattiveria.

Finale: Presso il complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo sarà visitabile dal 24 aprile al 1° maggio la Riviera Model Show, mostra mercato biennale di modellismo statico e dinamico – VII edizione. La borsa di scambio per i collezionisti si terrà nei giorni 28 e 29 aprile.

Loano: Sabato 28 e domenica 29 aprile torna “Frizzé e Mangia”, iniziativa gastronomica a cura dell’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Sul Lungomare Garrassini Garbarino, nei pressi della casetta dei Lavoratori del Mare, si potranno degustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri dolci o salate. Un appuntamento imperdibile per chi ama i piaceri del palato. Martedì 1° Maggio si svolgerà in Corso Europa una manifestazione dedicata all'antiquariato ed agli oggetti da collezione: prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei vicini giardini.

Pietra Ligure:Lunedì 30 aprile 2018, presso il cinema G. Moretti di Pietra Ligure, alle ore 19.00 verrà proiettato in anteprima assoluta, con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure, il film “Ho bisogno di te” scritto e diretto da Manuel Zicarelli diplomato al Teatro Stabile di Genova come tutti gli interpreti: Lorenzo Terenzi, Matteo Sintucci, Sarah Pesca e Melania Genna. Il film, inoltre, è in concorso, come unico italiano, al Riviera International Film Festival che si terrà a Genova Sestri Levante dal 2 al 6 maggio e avrà come presidenti di giuria il Premio Nobel Nigel Tapper e il noto attore statunitense Matthew Modine.

Quiliano:La Pro-loco di Quiliano organizza con il patrocinio del Comune di Quiliano e della Regione Liguria , la partecipazione di Slow Food Condotta del savonese e diverse associazioni del territorio , la giornata dedicata all’ulivo e all’Olio extra vergine , eccellenza del territorio. L’edizione 2018 è “sviluppata” nella coreografia naturale della loc. Montagna , ricca di Uliveti e con un paesaggio interessante da scoprire. Il programma prevede il ritrovo alle ore 14.30 in P.zza Costituzione o direttamente ore 14.45 a Montagna in Piazza Veirasca . Da qui si partirà ore 15.00 in una facile passeggiata “narrante”, a cura del Gruppo Escursionistico La Rocca e Tagliate senza Frontiere, percorrendo il sentiero che abbraccia la località, per raggiungere alcuni punti particolarmente significativi e panoramici. Sul percorso alcune tappe di “conforto” fino ad arrivare nuovamente alla piazza della frazione ( edificio scolastico) dove, con la collaborazione della pro-loco , la Società di Montagna e Slow Food Condotta del savonese e altre associazioni, ci sarà la possibilità di partecipare dalle ore 17.00 ad una serie di laboratori tematici : – Il Laboratorio del fare – Il Laboratorio del sapere per grandi e piccini – Il Laboratorio del Gusto . Momenti per offrire al pubblico l’opportunità di conoscere, degustare l’ulivo e l’olio, nelle loro mille sfumature e utilizzo: dalla campagna alla tavola e non solo.

Sassello: Il 29 aprile torna la festa di primavera a Sassello con la mostra mercato di piante fiori e prodotti tipici, punti di ristoro con deliziose frittelle lunedì 30 aprile festa dei bambini, animazione con cavalli e carrozze a cura del centro ippico La Rocca. La cascina Grambego organizza dalle ore 16.00 in piazza Concezione laboratori per bambini martedì 1° maggio Tutto il giorno in Deiva, a piedi, a cavallo e in bicicletta con tappa alla casa e seccatoio della giumenta a pranzo e merenda. A tutti i partecipanti sarà offerto un piatto di polenta dall’agriturismo Romano Francesco.

Varazze: Lunedì 30 Aprile è il giorno della festa solenne. Si svolgerà la celebrazione religiosa con la tradizionale processione dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio. Dopo la Messa delle 9:30, inizierà la processione. Dal centro cittadino si arriverà al Santuario della Santa, dove ci sarà lo scioglimento del voto. Si racconta, infatti, che Caterina, di ritorno da Avignone, si fermò a Varazze il 3 Ottobre del 1376, quando in Liguria imperversava una terribile epidemia di peste. La religiosa senese si raccolse in preghiera, chiedendo che il male cessasse di affliggere i Varazzini. L’epidemia miracolosamente cessò e la popolazioni locale, come voto, si impegnò ad erigere una Chiesa in onore della SS. Trinità. Seppur di modeste dimensioni, la costruzione terminò l’anno seguente, in tempo per il ritorno nel borgo rivierasco di Caterina. Da allora la tradizione vuole che i varazzini, durante la ricorrenza patronale, sciolgano quel voto. Alle 15:30 la processione rientrerà nel centro di Varazze, dove la Statua della Santa sarà condotta nella Chiesa di S. Ambrogio, con il tradizionale ingresso a più riprese, nella splendida navata centrale della Chiesa, venendo accolta dalle autorità religiose e civili e da tutti i fedeli. Sarà infine celebrata la Messa conclusiva.

Redazione