/ Attualità

Attualità | 28 aprile 2018, 10:30

Quiliano, approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2017

Molteplici gli interventi messi in atto, diversi i lavori che sono stati affidati

Quiliano, approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario 2017

Nel consiglio comunale di Quiliano di giovedì scorso è stato preso in esame ed approvato il rendiconto dell'esercizio finanziario per l'anno 2017.

 

Nel dettaglio, sono stati eseguiti i seguenti interventi: realizzazione di percorsi pedonali in frazione Cadibona 2° lotto; miglioramento della viabilità pedonale e di abbattimento delle barriere architettoniche in Via XXV aprile 1° e 2° lotto;  ampliamento cimitero della Frazione Montagna con costruzione di un nuovo corpo loculi; realizzazione di area e pista per mountain bike su terreno di proprietà comunale in Via Caravaggio; realizzazione degli spogliatoi operai all'interno della casa comunale.

Sono stati realizzati seguenti interventi su strade e beni pubblici: manutenzione straordinaria agli edifici scolastici; asfaltatura di alcune strade comunali in Quiliano, Valleggia, fraz. Cadibona, loc. Gagliardi, loc. Viarzo; manutenzione straordinaria agli impianti di illuminazione pubblica e segnalamento, opere edili, compresa l'installazione di nuovi pannelli a messaggio variabile in Quiliano, Pilalunga e fraz. Cadibona; realizzazione nuovo impianto di riscaldamento nell'ambulatorio di Cadibona; realizzazione area dispersione ceneri e cinerario comune al Cimitero di Quiliano; - efficientamento energetico all'impianto di riscaldamento del Campo sportivo comunale (contributo B.I.M.); adeguamento della stazione di pompaggio all'interno del palazzetto dello sport; pulizia idraulica dalla vegetazione di alcuni tratti degli alvei dei torrenti Quiliano, Quazzola e Trexenda (contributo Regione Liguria); vari impianti di manutenzione a strade e beni comunali.

E' stata conclusa la fase di revisione progettuale ed è stata predisposta la progettazione preliminare per gli interventi relativi ai lavori di realizzazione nuova strada comunale a servizio della località Casette; interventi di mitigazione del rischio idraulico del rio Pilalunga: completamento tratto tra via Maglioli e via Laccheri approvazione progetto di fattibilità tecnica economica finanziato attraverso il Fondo Nazionale Integrativo per i Comuni Montani e finalizzato alla richiesta di finanziamento nell’ambito del bando POS-FESR 2014-2020, azione 5.1.1, di cui alla deliberazione G.R. 495 del 27/5/2016; adeguamento del tratto terminale dell'alveo del Rio Santo, finalizzato alla mitigazione del rischio idraulico, finalizzato alla richiesta di finanziamento nell'ambito del piano triennale regionale per la difesa del suolo; parcheggio in località Cerri; messa in sicurezza di alcuni tratti della viabilità comunale (Via Parodi, Via Cavassuti, Via Cerri, Via Molini, Via Garzi).

Sono stati approvati i progetti esecutivi e sono state avviate le procedure di affidamento dei lavori di miglioramento della viabilità pedonale e veicolare in frazione Valleggia . 1 lotto (Via Diaz) – importo complessivo gara 190.000 euro; miglioramento della viabilità pedonale e veicolare in frazione Valleggia . 2 lotto (rotatoria via XXV aprile – via S. Pietro) – importo complessivo gara 100.000 euro.

Sono state affidati, tramite procedura di gara, i seguenti interventi: completamento del miglioramento della viabilità pedonale in via XXV aprile sino all'incrocio con via San Pietro per un importo di 120.000 euro; asfaltature di alcune strade comunale a Valleggia, Quiliano e nelle frazioni di Montagna e Roviasca per un importo complessivo di 300.000 euro. Si è inoltre provveduto alla fornitura ed installazione di arredi per aree verdi, attrezzature per aree gioco e pensiline di sosta per attesa autobus ed arredi per gli edifici scolastici.

Il servizio sta inoltre attuando, di concerto con l’amministrazione provinciale quale ente capofila, un percorso di razionalizzazione e di efficientamento energetico attraverso l’acquisizione dei punti luce attualmente gestiti da Enel Sole ed il successivo affidamento per gestione ed efficientamento di tutti gli impianti di illuminazione pubblica ad una Esco, nel contesto del programma di finanziamento europeo Elena.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium