Arriva la precisazione di Trenitalia dopo i disagi di questa mattina a Fossano a seguito del deragliamento del regionale veloce 10130 a Trinità nella giornata di ieri, venerdì 27 aprile. Nota che riportiamo integralmente:
"Trenitalia, già ieri nelle ore immediatamente successive allo svio avvenuto a Trinità Benevagenna, ha contattato trenta aziende di trasporto su gomma -piccole, medie e grandi dimensioni, sia pubbliche che private- in Piemonte e Liguria, per poter utilizzare il maggior numero di autobus disponibili per i servizi sostitutivi nel tratto interrotto tra Mondovì e Fossano.
A causa del periodo di vacanza, per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, le ditte hanno dato disponibili complessivamente solo i quattro pullman che stanno attualmente svolgendo il servizio spola tra Mondovì e Fossano. Tutti gli altri autobus erano infatti già utilizzati per altri servizi.
Consapevole che i mezzi non sarebbero stati sufficienti per il numero di viaggiatori previsto sulla linea Torino – Savona, già nella giornata di ieri, Trenitalia ha consigliato per i viaggi in treno di utilizzare l’itinerario alternativo “via Genova” senza sovrapprezzo. Informazione comunicata ai media e diffusa anche nelle stazioni già dalla giornata di ieri.
Vista la situazione l'unica alternativa era sospendere tutti i servizi ferroviari programmati. Decisione che Trenitalia non ha adottato con senso di responsabilità perché avrebbe solo creato maggiori disagi a quanti avevano già programmato il viaggio, in particolare per i passeggeri che utilizzano il treno nelle tratte intermedie della relazione Torino – Savona.
Tutte le località sono presidiate con assistenza ai clienti dedicata".