Dopo gli appuntamenti in programma nei giorni scorsi prima presso il cippo alla memoria dei Partigiani Caduti (via Medaglie d'Oro), poi nei giardini al di fuori degli stabilimenti Trench Italia e Schneider Electric a Bragno (per i lavoratori caduti nella resistenza) e infine dinnanzi al Monumento ai Caduti a Rocchetta di Cairo, ieri in piazza della Vittoria, si sono conclusi i tradizionali festeggiamenti per la liberazione dal nazifascismo organizzati dal Comuni e dall'Anpi.
Commenta l'amministrazione comunale di Cairo Montenotte: "Grazie a tutte le rappresentanze delle scuole presenti oggi alle celebrazioni del 25 Aprile. 'Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vogliono due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio....' (Sandro Pertini). Onestà e coraggio e altruismo, qualità che mai come in questo momento specifico della nostra storia politica e sociale, dobbiamo riscoprire per tornare a costruire un mondo migliore, più accogliente e giusto".
Alle celebrazioni hanno preso parte gli alunni dell'Istituto "Patetta" di Cairo Montenotte, del Liceo Calasanzio di Carcare e della scuola primaria di Bragno.