Dall’ 8 maggio al 5 giugno
Laboratorio di improvvisazione teatrale per adulti (dai 18 anni) "La magia dell'attimo teatrale" a cura di Manuel Zicarelli (attore di teatro, cinema, televisione, Teatro Stabile di Genova)
5 incontri di 2 ore e mezza ciascuno
Il martedì sera
Dalle 20.30 alle 23.00
Costo 100 euro
Dopo il successo del primo (dicembre 2017), terra' un altro corso di improvvisazione teatrale per adulti al Barone Rampante dall’ 8 maggio 2018, Manuel Zicarelli, attore e regista trentenne, cresciuto tra Pietra Ligure e Borgio Verezzi. Si è diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si divide tra il teatro, la tv e il cinema. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo le interpretazioni nel film "La città ideale" diretto da Luigi Lo Cascio in concorso al Festival di Venezia e nelle serie televisive: “L'isola di Pietro" (Canale 5, 2017), La Classe degli Asini (Rai 1, 2016) e “Il Capitano Maria" (prossimamente in onda su RAI 1).
E lunedì 30 aprile 2018, presso il cinema G. Moretti di Pietra Ligure, alle ore 19.00 verrà proiettato in anteprima assoluta, con il patrocinio del Comune di Pietra Ligure, il suo primo film “Ho bisogno di te”, in concorso come unico film italiano al Riviera International Film Festival (Sestri Levante ).
Non abbiate paura di mettervi in gioco perché non è l'esibizione che ci interessa.
Sarà un breve percorso di conoscenza di sé stessi, prima di tutto.
Cercheremo di capire come creare un punto di partenza che, a volte, può essere anche il punto di arrivo.
Non pretendete nulla da voi stessi. Questo deve essere il presupposto.
Così nascerà una improvvisazione autentica.
Mi sento di dire è che non andremo a ricercare un risultato. Quello che ci interessa è il processo creativo. E’ il viaggio. Non la destinazione.
Andremo semplicemente alla ricerca di una nuova parte, anche piccolissima, di noi stessi.
Improvvisare è un pretesto.
È un punto di partenza, non un punto di arrivo. Dimostrare agli altri non è improvvisare.
Anche stare fermo e viaggiare dentro può essere "improvvisare".
Stupirsi, è improvvisare.
Siamo immensi e non lo sappiamo. E spesso vaghiamo disperatamente alla ricerca di qualcosa che sta dentro di noi. Perdendosi ci si ritrova, è una verità bellissima che dovremmo tutti conoscere.
Penso alle parole di Sant'Agostino, parole che in qualche modo racchiudono il mio pensiero.
"Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi".
Info ed iscrizioni : 348/8978694
c.ilbaronerampante@libero.it
Segreteria aperta presso la sede sociale di Via Municipio 3 a Borgio Verezzi il sabato dalle 16 alle 18