/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2018, 17:25

Prove di volo per i ragazzi delle scuole superiori all'Aeroporto di Villanova d'Albenga grazie all'Aeronautica Militare

I corsi sono svolti nel quadro delle iniziative informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo

Prove di volo per i ragazzi delle scuole superiori all'Aeroporto di Villanova d'Albenga grazie all'Aeronautica Militare

Una straordinaria possibilità si apre per i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Imperia grazie all’Aeronautica Militare accordo con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Saranno svolti, infatti, dei corsi (una parte puramente teorica ed una parte pratica) nel quadro delle iniziative informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo.

Il corso prevede, dunque, una parte teorica attraverso un ciclo di conferenze a carattere descrittivo inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano. Nella seconda fase gli studenti vivono l’esperienza di un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.

In particolare, per l’anno 2018, lo Stato Maggiore ha programmato lo svolgimento dei corsi nelle seguenti località e periodi:

- Foligno 12/23 febbraio;

- Fano 12/23 marzo;

- Trento 09/20 aprile;

- Imperia su Aeroporto di Albenga 07/18 maggio;

- Cagliari 15/26 ottobre.

Gli studenti, di ambo i sessi in età compresa tra i 16 ed i 20 anni, frequentatori degli Istituti scolastici delle città selezionate ed aderenti alle attività del Corso, sono invitati a partecipare all’evento a titolo completamente facoltativo e gratuito. La promozione dell’iniziativa nell’ambito degli Istituti aderenti viene eseguita dal personale del 60° Stormo che raccoglie le adesioni degli studenti interessati.

I primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’Aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium