"C’è voluto un tira e molla di settimane, ore e ore di Consiglio e persino la convocazione della Giunta delle elezioni per arrivare all’unico, possibile, quanto scontato, epilogo: Rixi ha rimesso le sue deleghe dimettendosi da assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria per lampante incompatibilità con il suo nuovo incarico da parlamentare. Solo Toti è riuscito a non accorgersene" commenta il MoVimento 5 Stelle Liguria.
"Quanto tempo sprecato, che sarebbe potuto essere utilizzato per affrontare i veri problemi dell’economia e dell’industria ligure lasciati irrisolti dal suo assessorato. Questo ultimo colpo di coda è l’emblema di un assessorato il cui bilancio non può che essere insoddisfacente, non solo per colpe di Rixi ma a causa anche di una congiuntura negativa che, tuttavia, il responsabile dello Sviluppo economico non ha saputo governare: fughe di aziende, crisi occupazionali, due anni persi per un piano energetico copia e incolla di quello esistente, un piccolo commercio piegato alle logiche della grande distribuzione, gli sviluppi della fallimentare operazione Erzelli, che resta a tutt’oggi una cattedrale nel deserto. Il sospetto è che questi scarsi risultati siano in buona parte la conseguenza del lavoro di un assessore che, anziché preoccuparsi del territorio, era concentrato quasi unicamente sulla sua campagna elettorale personale a caccia della poltrona in Parlamento".
"Auguriamo buon lavoro al neo assessore Benveduti, nell’auspicio che il suo operato possa andare nella direzione di una sostanziale discontinuità rispetto al suo predecessore. Sempre nella giornata di oggi è stato nominato dalla Giunta regionale Pietro Paolo Giampellegrini a commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria: dopo oltre due anni di totale immobilismo del turismo, a causa anche della carica temporanea di Fidanza, Toti tira fuori dal mazzo l’ennesimo fedelissimo senza alcuna competenza specifica sul settore, affidandogli un nuovo incarico precario che, per giunta, si somma al suo già impegnativo (e ben pagato) incarico di Segretario generale. Se qualcuno si aspettava una svolta sul turismo, purtroppo resterà deluso" conclude il MoVimento 5 Stelle Liguria.