Sono stati presentati ieri sera ad Albenga i progetti presentati nell’ambito del Bilancio Partecipativo, lo strumento messo in atto dall’amministrazione Cangiano per coinvolgere direttamente i cittadini che saranno chiamati a decidere come investire (tra le 6 proposte presentate) i 30mila euro messi a disposizione.
Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “Credo sia molto importante coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano il Comune. Troppo spesso chi è fuori dall’ambito amministrativo pensa che sia facile realizzare alcune opere. Non sempre, purtroppo è così. La nostra amministrazione dallo scorso anno ha voluto ascoltare in maniera fattiva le proposte dei cittadini e grazie al lavoro degli uffici e dell’Assessore Paola Allaria siamo riusciti a farlo. Spero che in molti ci stiano seguendo anche in streaming per conoscere da vicino le proposte che potranno essere votate”.
Entra nel vivo poi l’Assessore Allaria: “Lo scorso anno abbiamo stanziato i fondi del bilancio partecipazione per rifare le porte delle scuole. L’intervento verrà realizzato presto per quel che concerne il portone di ingresso, mentre gli infissi interni verranno sostituiti quando termineranno le lezioni. Anche quest’anno abbiamo ricevuto moltissime proposte. Abbiamo valutato innanzitutto quelle fattibili e che potessero essere realizzate con la somma a disposizione."
"Dopo la prima fase dell’emersione del bisogno, nella quale numerosi cittadine e cittadini hanno presentato circa 60 proposte, dopo la loro elaborazione da parte degli uffici comunali e della Commissione di Garanzia, siamo dunque giunti alla fase nella quale tutte e tutti, con il nostro VOTO, possiamo decidere quale sarà l’opera che l’Amministrazione Comunale andrà a realizzare. "
Queste le proposte in campo spiegate direttamente dai propositori:
1. Migliorie alla palestra delle scuole “Paccini". La pavimentazione a tratti addirittura pericolosa, spogliatoi e bagni sui quali fare piccoli interventi per rendere l'ambiente più idoneo ai ragazzi
2. Ampliamento area di sgambamento cani in viale 8 Marzo. Il comune è già in possesso delle aree adiacenti all'area già presente. Questa potrebbe essere pulita e arredata con panchine lampioni e la piantumazione di alberi. Inoltre potrebbe essere realizzato un lavoro di adeguamento delle pendenze per impedire allagamenti durante e nei giorni successivi alla pioggia.
3. Realizzazione orti cittadini messi poi a disposizione dei cittadini
4. Realizzazione nuovi servizi igienici in città sopratutto per i turisti.
5. Installazione nuove panchine e ripristino fontanelle;
6. Sostituzione giochi e arredi urbani.
Le votazioni si apriranno da giovedì 19 aprile, il giorno successivo l’assemblea pubblica, fino al 27 maggio 2018, data entro la quale dovrà esere consegnata la scheda di voto presso: Comune di Albenga: Sportello del Cittadino, Ufficio Ragioneria, Comando Vigili, Biblioteca Civica. Bar San Marco – quartiere Vadino; BarStia – Bastia d’Albenga; Bar Dolce Caffè – Campochiesa; Tabaccheria La Curva del T– Leca d’Albenga.