Savona - 18 aprile 2018, 12:12

Savona, alla Ubik la presentazione del libro "Il Capitano. La vicenda leggendaria del Comandante partigiano Beltrami"

Appuntamento giovedì 19 aprile alle ore 18

Giovedì 19 aprile alle ore 18 presso la libreria Ubik la presentazione del libro Il Capitano. La vicenda leggendaria del Comandante partigiano Beltrami” (Lampi di Stampa). Incontro con Michele Beltrami, figlio dell’autrice del libro Giulia Gadola Beltrami.

Letture a cura dell'attore Pino Petruzzelli. All'evento prenderà parte Sergio Tortarolo. Introduce Renata Barberis in collaborazione con l'ANPI Associazione Partigiani e lSREC Istituto storico della Resistenza

Alla sera dalle ore 20 cena e incontro con gli autori del libro alla SMS di Cantagalletto (Per prenotazioni: 349 3261169 Adulti € 14 euro. Bambini dai 6 ai 12 anni € 10. Gratis per bambini sotto i 6 anni)

Il libro racconta la vicenda leggendaria del Comandante Partigiano Beltrami.

Il noto architetto milanese Filippo Maria Beltrami nel 1943 lascia il capoluogo lombardo e si trasferisce con la moglie e i figli sopra al lago d’Orta.  Una storia che ha un triste epilogo perché lo scenario è la guerra di Resistenza antinazista e antifascista: Filippo, divenuto comandante partigiano, morirà in un conflitto a fuoco insieme ad alcuni suoi compagni, a Mégolo in Val d’Ossola.

Nell’appendice, i contributi in ricordo di Beltrami di grandi intellettuali italiani, tra cui Gianni Rodari, Eugenio Montale, Piero Calamandrei, Cesare Pavese.

Secondo Rodari “la vicenda del capitano è diventata subito una leggenda. È un libro che può essere letto in tanti modi e a tutte le età…”. Secondo Pavese “è il primo libro di ispirazione partigiana dove non s’acquatti la retorica…”.

Un testo importante, una storia vera sul riscatto degli italiani dalla vergogna del regime fascista.

c.s.