Attualità - 17 aprile 2018, 15:27

Cairo, miasmi in via Cortemilia. Il sindaco Lambertini: "La situazione pare in via di risoluzione"

Il primo allarme era stato lanciato al centralino del 112 lo scorso 7 marzo

Miasmi in via Cortemilia. Sull'argomento la nostra redazione ha contattato il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini. Spiega il primo cittadino: "La situazione pare in via di risoluzione. Nei giorni scorsi i dipendenti comunali hanno risistemato alcuni tombini (uno in via Cortemilia zona Croce Bianca e l'altro in viale Vittorio Veneto all'altezza del cimitero)"

Ma non è tutto. Nella zona dove la linea di recente costruzione proveniente dalla discarica "La Filippa" viene incanalata nel pozzetto di raccordo con la condotta del depuratore, è stato inserito un pezzo di tubo nuovo per consentire al percolato di defluire meglio. L'ultimo step previsto a breve, sarà rappresentato dalla sifonatura (eseguita dal Cira) del tombino nella zona dove è stata percepita la puzza.

Il primo allarme era stato lanciato al centralino del 112 lo scorso 7 marzo. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale. Durante il sopralluogo, i pompieri avevano aperto un tombino situato tra il deposito della Tpl Linea e la sede della Croce Bianca, pare nella zona dove la nuova linea (di recente costruzione) dedicata esclusivamente al percolato proveniente dalla discarica "La Filippa" viene incanalata nel pozzetto di raccordo con la condotta del depuratore. Al sopralluogo aveva preso parte anche il direttore della stessa discarica.

La seconda segnalazione era arrivata lunedi 19 marzo. In quella circostanza una cittadina aveva commentato: "Noi vogliamo respirare bene. Dopo alcuni giorni di 'apparente calma', oggi abbiamo percepito nuovamente una forte puzza".

Graziano De Valle