Si è svolta nel fine settimana a Pietra Ligure la seconda tappa del campionato italiano di E enduro. La gara vera e propria si è svolta dalle ore 9 fino alle ore 16 sui territori comunali di Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Tovo San Giacomo, Ranzi di Pietra Ligure e Loano.
Ci racconta questa esperienza “globale” per il comprensorio Roberto Peluffo di Outdoor Thunder, un’associazione che, nata a Loano circa un anno e mezzo fa, ha fatto tanto per la promozione degli sport su due ruote tra i giovanissimi, la scuola bike, la pulizia dei percorsi e molto altro.
Spiega Peluffo: “Sono stati battuti sentieri già collaudati nell’EWS e nuovissimi sentieri riportati alla luce con accurata opera di rivalutazione, come l’antico ‘sentiero del fieno’ che collega Ranzi alla cima del Carmo. È stata una manifestazione che ha visto protagonisti i migliori biker italiani e parecchi stranieri, ma non solo: abbinata alla gara c’è stata una rassegna con i migliori brand del settore ciclistico che hanno presentato i loro prodotti e al sabato pomeriggio in piazza San Nicolò a Pietra Ligure un concerto con ottima musica dal vivo e una grossa festa per tutti".
Conclude Peluffo: “Quest’ottimo evento non è altro che il punto di partenza di un progetto ben più ampio che potrebbe dare una nuova realtà turistica a tutto il nostro comprensorio. Noi di Outdoor Thunder siamo fieri di aver portato un evento di tale portata a Pietra Ligure e contestualmente a questo evento abbiamo consegnato le nuove magliette ai sempre più numerosi giovani atleti della nostra pregiatissima scuola di Mtb che è e rimane il punto di partenza per creare una nuova generazione di persone aperte a un nuovo turismo. Stiamo parlando di un fenomeno che sicuramente in futuro altro non potrà che aumentare e non soppiantare, bensì accoppiarsi al turismo estivo già consolidato nel nostro comprensorio.
Con il nostro motto ‘A Tuono!’ e con il sorriso sulle labbra siamo contenti di essere riusciti a portare qui nei boschi di tutti (ma da noi tenuti in ordine con energia e passione) così tanta gente da tutta Italia e una straordinaria partecipazione di giornalisti e fotografi nazionali e internazionali”.