È possibile che a Savona sia sparita la storica “Campanassa”, il Brandale, torre tra le più imponenti, presente insieme a quelle dei Corsi e Guarnero?
Nulla da temere, la piazza del Brandale è sempre sovrastata dalle tre leggendarie torri ma nella scultura in bronzo creata nella Darsena di fronte alla Torretta a favore dei non vedenti con scritte in braille per riconoscere la città (ma non solo, utile anche ai croceristi), qualcosa non quadra.
L’assenza ci è stata segnalata su Instagram dalla blogger Ylenia Venturi (nome sul social @Thirtiethofmarch), nella sua foto del 2 aprile le tre torri sono ben presenti ma invece, 4 giorni dopo, con un ulteriore foto il 6, la torre del Brandale sembra essere scomparso (cliccando sulle rispettive parti di testo le foto su Instagram).
La realizzazione, definita comunemente "plastico" anche se è in bronzo, di circa 9 anni fa dell’artista Giuliana Ranghieri, su iniziativa del Lions Savona Host e con il patrocinio dell'Assessorato ai Quartieri, è presente anche in Largo Varaldo davanti all’oratorio del Cristo Risorto e come si può notare non è in scala e le proporzioni sono volutamente “infedeli” in quanto oltre alla difficoltà della riproduzione vera e propria si sono verificate esigenze scultoree.
In questo caso non si tratta di una voluta dimenticanza perché la Campanassa era presente quattro giorni prima ma di un possibile atto vandalico in quanto si può notare sull’opera l’assenza come se la torre fosse stata staccata.