Primo consiglio comunale con Sara Foscolo nel duplice ruolo di onorevole, ma anche di consigliere comunale indipendente di minoranza, nei banchi del gruppo Lega - Salvini Premier. E non mancano, addirittura in apertura, i colpi di scena.
Ad introdurre la neo deputata, cercando di creare un dialogo positivo a seguito delle frizioni emerse in campagna elettorale, è il sindaco Dario Valeriani: "Esprimiamo un caloroso saluto a Sara Foscolo che ci onora della presenza in quanto onorevole della Repubblica italiana". Le parole del primo cittadino pietrese vengono apprezzate dalla maggioranza del pubblico presente in sala, ma non da tutti: uno dei presenti infatti si alza di scatto e si allontana dalla sala, accompagnato dagli agenti di polizia locale, puntando il dito contro il sindaco Valeriani e urlando: "Ci onora? Ma stiamo scherzando?". Parole volte a sottolineare il dovere civico della parlamentare pietrese.
Dovere peraltro confermato dalla diretta interessata. Infatti, dopo un momento di comprensibile esitazione, la parola è passata a Sara Foscolo: "Ringrazio il sindaco - il suo pensiero - io nel 2014 sono stata eletta dai cittadini e continuerò a svolgere questo ruolo: è un dovere".