Il nuovo parco adiacente a viale della Repubblica a Pietra Ligure sarà intitolato alla memoria di Giacomo Accame. Lo annuncia il Comune, ricordando che la delibera è stata firmata ieri, 11 aprile, mentre la cerimonia di intitolazione si svolgerà sabato 28 aprile prossimo alle ore 11.
Giacomo "Mino" Accame, detto "U Càcura", deceduto il 5 settembre 2017 all'età di 88 anni, fu vicesindaco negli anni '90 durante l'amministrazione presieduta dal sindaco Daniele Negro e fu poi sindaco dal 1997 al 2003.
Storico, uomo di immensa cultura, grande custode e conoscitore delle vicende e delle tradizioni della nostra provincia, scrisse numerosi libri sulla Pietra Ligure di un tempo, che firmava sempre, oltre che con il suo nome e cognome, anche con il nomignolo dialettale "U Càcura", del quale andava fiero. Fu tra i promotori dell'iniziativa "strade in dialetto", che vede ancora oggi molte vie e piazze del centro pietrese abbellite con targhe che ne riportano il nome con cui erano note tra i "vecchi" abitanti, e fu tra i curatori della targa del monumento ai caduti di Tovo San Giacomo, scritta, oltre che in diverse lingue, anche in ligure.