Eventi - 11 aprile 2018, 08:15

"Asparago violetto vs asparago piacentino": cena a quattro mani, due liguri due piacentine

"L’appuntamento è fissato per venerdi 20 aprile alle ore 20.30 presso l’Az. Torre Pernice, Reg.ne Torre Pernice n.3 , Albenga

 

"Quest’anno c’è aria di novità per la nostra tradizionale cena sul Presidio di Condotta ovvero sull’Asparago Violetto d’Albenga… anzi, più di una!!!" spiega Monica Maroglio, fiduciaria della Condotta Slow Food di Albenga, Finale Ligure e Alassio.  

"Intanto saremo ospiti dell’Az. Vitivinicola Agrituristica Torre Pernice che è appena entrata a far parte del gruppo dei produttori di asparago avendo qualche settimana fa impiantato una piccola asparagiaia (è un piccolo segnale per la ns produzione ma è comunque positivo) e, grazie alla doppia “nazionalità” di Bianca Dulbecco Sartori, ligure di nascita e piacentina per matrimonio, si arriva alla conoscenza di Emanuela Cabrini Presidente del Consorzio dell’Asparago Piacentino (Consorzio che ha brillantemente fatto crescere, in pochi anni, da 7 a 70 ettari il terreno coltivato ad asparago!!! Magari ci riuscissimo noi!!!). Ecco quindi nascere l’idea di una cena giocosa a 4 mani (due di Francesco Santinato chef Torre Pernice e due di Stefano Sartori chef del Ristorante Milvera di Piacenza) - prosegue - La cosa molto simpatica è che la stessa cena verrà ripetuta a Piacenza venerdi 18 maggio (seguiranno maggiori informazioni) o (seguirà comunicazione dedicata. Anche a Piacenza la Condotta Slow Food di Piacenza sarà patner della serata con la presenza del Fiduciario Fernando Tribi. Gli asparagi violetti utilizzati in entrambe le serate, sono del produttore appartenente al Presidio, Luca Lanzalaco". 

Ma veniamo al menù e ai relativi attenti abbinamenti…

Il crudo dei due asparagi, il piacentino e l’albingauno, in purezza, conditi con olio sale e pepe

Spumante Vittoria bollicine di pigato e pinot metodo charmat brut

Uovo morbido a bassa temperatura con crema di grana e asparago violetto spadellato

Pigato 2017 Torre Pernice

Panzerotto di crespella agli asparagi piacentini

Malvasia secca Malcadia Villa Oppi

Rollatina di coniglio ripiena agli asparagi violetti su vellutata di patate e carote

Rossese di Campochiesa 2016 Torre Pernice

Sablè con crema pasticcera agli asparagi piacentini con il suo gelato all’asparago

Passito di Malvasia Crociato

"L’appuntamento è fissato per venerdi 20 aprile alle ore 20.30 presso l’Az. Torre Pernice, Reg.ne Torre Pernice n.3 , Albenga - conclude la fiduciaria Monica Maroglio - Il costo sarà di 35,00 euro per i i soci Slow Food e di euro 40,00  per i loro ospiti. Per prenotare, vogliate telefonare direttamente all’Azienda ai numeri 0182/20042- 348/6600663". 

c.s.