Attualità - 11 aprile 2018, 18:11

Progetto Sprar in Val Bormida, Fracchia: "Grandi opportunità per i ragazzi e per il territorio"

Commenta il sindaco di Roccavignale: "La valutazione di questi primi sei mesi è stata espressa come una eccellenza"

Dal primo ottobre 2017 i comuni di Roccavignale, Millesimo, Cengio, Murialdo e Cosseria hanno iniziato il progetto di accoglienza per richiedenti asilo denominato SPRAR per 51 persone. Un progetto finanziato interamente dal ministero.

Ieri e oggi due funzionari del servizio centrale si sono recati nei comuni per  controllare rispettivamente per la parte contabile e quella organizzativa. Commenta il sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia: "Esperienza molto interessante soprattutto l’atto conclusivo di oggi pomeriggio di sintesi e di confronto con loro, i sindaci e gli enti gestori (Cooperarci e fondazione L’Ancora)".

Continua il sindaco: "Grandi opportunità per i ragazzi ma anche per il territorio dove ci saranno in questi tre anni grandi opportunità e ricadute. Con la primavera inizieranno nuovi tirocini dei ragazzi presso le aziende del territorio in modo da insegnare un mestiere e fornire loro un opportunità di vita".

Conclude: "La valutazione di questi primi sei mesi è stata  espressa come una eccellenza e con tanti complimenti ci siamo lasciati con un progetto bellissimo .. quello di recuperare i tanti sentieri escursionistici  che collegano i territori di tutta la valle.. magari collegato ad altri progetti come quelli che stanno per partire dal GAL senza dimenticare la valorizzazione di tutte le Eccellenze enogatronomiche territoriali". 

 

Redazione