/ Attualità

Attualità | 10 aprile 2018, 18:59

Lutto ad Albissola per la scomparsa di Ada Milani Zunino

Nota artista scompara all'età di 98 anni sepolta nel cimitero di Albissola

Lutto ad Albissola per la scomparsa di Ada Milani Zunino

Lutto ad Albissola per la scomparsa di Ada Milani Zunino scultrice contemporanea e scopritrice di talenti oltre che celebre gallerista di Milano.

La donna se ne è andata all’età di 98 ani ed i parenti hanno annunciato il triste avvenimento a sepoltura avvenuta presso il cimitero di Albissola Marina.

Ada Zunino, o meglio di Ada Milani, sorella della scrittrice Milena Milani, nota anche per il suo romanzo "La ragazza di nome Giulio". Ancor più nota Ada, Zunino per tutti, che a differenza della sorella Milena ha sposato l'arte da sempre, prima con Carlo Cardazzo, fin dal 1960, poi in proprio. 

Con Carlo Cardazzo (fondatore della storica galleria del Cavallino di Venezia, della galleria del Naviglio di Milano e della galleria Selecta di Roma) che aveva conosciuto ad Albisola Mare negli anni cinquanta, ebbene in questo piccolo centro ligure la Zunino, ormai sposata e con due figlie, di cui una oggi pittrice, aveva fatto il suo tirocinio. E quando, nel 1960 Carlo Cardazzo le chiese di collaborare con lui a Milano, la risposta fu subito positiva. Qui la Zunino si trasferì, e qui ha imparato dal vivo e con la sua ormai riconosciuta esperienza, i meccanismi, il fiuto da mercante che scopre i giovani, li guida, li aiuta, li lancia per usare un termine pubblicitario, facendoli diventare i maestri italiani.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium