Un nuovo format e il ritorno a Cairo Montenotte dopo un anno di 'esilio'. Oggi pomeriggio si è tenuta la conferenza di presentazione del Vb Factor, il talent show valbormidese giunto all'ottava edizione, ideato, organizzato e condotto dal carcarese Simone Rudino.
La serata di esordio è prevista per sabato 21 aprile alle ore 20.30 presso il teatro comunale "Osvaldo Chebello" di Cairo Montenotte. Dopo la fase eliminatoria in programma presso la città cairese, la macchina organizzativa si sposterà in riviera per la fase finale. Queste le altre date: seconda eliminatoria, 5 maggio Cairo Montenotte; terza eliminatoria, 19 maggio Cairo Montenotte; quarta eliminatoria, 2 giugno Cairo Montenotte; prima semifinale, 16 giugno Molo di Varazze (ingresso gratuito); seconda semifinale, 30 giugno Giardino del Principe di Loano; finale, 14 luglio Fortezza del Priamar di Savona. Come lo scorso anno, gli ospiti speciali saranno concentrati nelle ultime tre serate.
Il format rispetto all'anno precedente, vedrà gareggiare 40 cantanti e 40 ballerini spalmati su sette diverse serate, con l'obiettivo di giungere alla finalissima. I concorrenti non dovranno prendere parte a tutte le sette serate. Ne basteranno tre per cercare di alzare il trofeo. Come oramai da tradizione, Non mancherà la gara dedicata ai più piccoli, denominata Vb Kids, che impegnerà i bambini (16 concorrenti per il canto tra i 5 e i 13 anni e 12 per il ballo tra i 5 e i 10 anni) in uno scontro parallelo a quello degli 80 artisti in gara.
Questi i premi dell'ottava edizione: 1600 euro in monete d'oro; 900 euro in monete d'oro; 500 euro in monete d'oro. Per quanto riguarda la categoria kids, il montepremi totale sarà di 700 euro sempre in monete d'oro.
Cambiamenti significativi anche nella giuria che unirà all'esperienza dei navigati Eros Povigna e Stefano Kociancic, la freschezza della scrittrice Emanuela Ersilia Abbadessa e del giovane cantautore Davide Crisafulli (canto); la conoscenza del concorso di Slaveya Slavtcheva alla ventata di novità che porteranno le insegnanti Rossella Coppola, Angela Galli e Hilary Barbera. Rispetto alla passata edizione, i vb kids saranno seguiti dagli stessi giudici della gara senior.
Commenta l'ideatore del talent Simone Rudino: "Entrando più nello specifico della prima serata, ormai prossima, i 20 artisti in gara dovranno cimentarsi con la tematica 'Usa' e convincere giudici, giuria esterna e soprattutto il pubblico presente in sala. La platea, infatti, potrà come sempre votare i propri preferiti tramite un semplice sms, svolgendo un ruolo determinante. Gli artisti in gara la prima sera verranno dimezzati: i migliori 10 si qualificheranno direttamente per una delle semifinali di giugno. Confermato l'appuntamento con l'Aperifactor che ripartirà dal Ristorante Alpi nella serata del 21 aprile (con inizio tra le ore 18 e 18.30) al costo di 10 euro (apericena e bibita)".
La serata inaugurale vedrò la presenza come ospite della vincitrice dello scorso anno (categoria canto) Francesca Chichi, originaria di Sanremo.
Il costo del biglietto a teatro sarà di 10 euro, ridotto a 5 euro per i bambini sotto i 10 anni. E' possibile prenotare i biglietti in settimana chiamando al numero 340 0807952.
Ecco i nomi dei primi artisti di canto in gara (21 aprile):
Francesca Rossi, Genova
Marco Ingrao, Ceriale
Cecilia Repetto, Savona
Martina Calabrese, Imperia
Arianna Becheroni, Laigueglia
Claudia Fiorino, Carmagnola
Carlotta Grasso, Acqui Terme
Elisa Nocito, Albenga
Alessandro Ardoino, Alassio
Vb Kids
Melissa Di Pasca, Laigueglia
Noemi Giardina, Alessandria
Elisa Anselmi, Acqui Terme
Camilla Gerlo, Savona
Ecco i nomi dei primi artisti di ballo in gara (21 aprile):
Andrea Raqa, Cairo M.tte
Gaia Malosetti, Chiavari
Passodanza, Albisola
Freedom Clique, Acqui Terme
Black Swans, Vado Ligure
Kimberly Salto, Albisola
Elisa Gozzoli, Genova
Letizia Picco, Chiavari
Simone Turini, Pisa
Aurora Dieci, Chiavari
Vb Kids
Eva Montella, Genova
Carlotta De Maio, Torino
Manuela Gasi, Cairo M.tte
Per ulteriori informazioni visitare la pagina ufficiale di facebook 'Vb factor' o contattare Simone (organizzatore e presentatore) al numero 380 5183827.