E' caccia serrata a Javier Napoleon Pareja Gamboa, il marito della donna trovata morta dell'alloggio di via Fillak, a Genova, con il segno di una coltellata inferta al torace. L'uomo, 52 anni, è irreperibile da quando è stata fatta la macabra scoperta: il corpo senza vita di Angela Jenny Reyes Coello, badante ecuadoriana di 46 anni, riverso sul divano e insanguinato.
I carabinieri seguono ogni pista per capire quale strada possa aver preso il principale sospettato del delitto. Anche i familiari della vittima hanno pubblicato sui social un appello per ricevere notizie da chiunque sia in grado di avvistare l'uomo. "Questo assassino è ricercato - si legge in spagnolo - A tutti quelli che lo vedono: per favore, chiamate la polizia in Spagna o in Italia. Condividete, non è uno scherzo. Ha appena assassinato mia sorella e si è dato alla fuga. Grazie per la collaborazione".
Gli investigatori hanno sentito la coinquilina della vittima, la madre e il figlio (quest'ultimo ha accusato un malore dopo aver visitato la scena dell'omicidio). Dalle testimonianza raccolte, è emerso che la coppia aveva litigato. Gamboa mancava da otto mesi dall'Italia ed era appena rientrato. Lungi dall'essere una riconciliazione pacifica, l'incontro tra i due si è trasformato nell'ennesima lite. Probabilmente una sfuriata di breve durata, perché nell'appartamento sono state trovate le valige del viaggio ancora intatte.
L'autopsia chiarirà le modalità con cui è stata uccisa la donna, che ha perso molto sangue. Sulle braccia sono stati riscontrati lividi, traccia di una possibile colluttazione. C'è però anche un'avvisaglia precedente: nel 2004 la badante sudamericana aveva denunciato il marito per maltrattamenti. I carabinieri hanno rintracciato e ascoltato il fratello del marito della vittima, che vive a Genova. Quanto a Javier Napoleon Pareja Gamboa, è caccia aperta.