Si è svolta stamattina la cerimonia di piantumazione di un piccolo albero di mimosa nel parco botanico di Salita al Trabocchetto a Pietra Ligure, da dedicare a Janira D'Amato, la giovane stroncata un anno fa dalla furia omicida dell'ex fidanzato Alessio Alamia Burastero, nella casa di lui in piazzetta Canonico Morelli.
Alle ore 10.30 gli alunni delle scuole elementari di via Cornice si sono recati insieme ai familiari di Janira, al sindaco Dario Valeriani e all’amministrazione comunale presso il vicino giardino pubblico dove si è svolta la cerimonia con la messa a dimora della pianta.
In attesa dell'arrivo del parroco, il sindaco Valeriani, con le parole più dolci possibili, ha raccontato ai bambini con molto tatto la storia di Janira: "Una ragazza che aveva tanti sogni, come voi, che sognava di fare grandi cose, proprio come voi, uccisa da una persona che diceva di volerle bene ma che credeva che Janira fosse una cosa sua. Pianteremo oggi dei fiori, perché Janira era un fiore che oggi vive in cielo".
La targa è stata scoperta dai genitori di Janira D'Amato.
Oltre al sindaco Valeriani, in rappresentanza dell'amministrazione comunale erano presenti la vicesindaco Daniela Frumento e gli assessori Paola Carrara e Daniele Rembado. L'assessore Carrara, che è anche insegnante, ha speso importanti parole sul ruolo educativo della scuola. La benedizione è stata data dal parroco Don Ennio Bezzone.