Una testimonianza direttamente "dal territorio" arriva dal gruppo Finale Outdoor Resort, che ha dedicato la domenica alle pulizie di primavera. Anzi, più precisamente alle pulizie del dopo-Pasquetta.
Scrive Finale Outdoor Resort: "Oggi, insieme allo staff della 24h of Finale Ligure, abbiamo ripulito diversi prati delle Manie dai residui dell'ultimo merendino. Ogni anno i merendini dimostrano quanta inciviltà e mancanza di rispetto possano avere certe persone... Non finiremo mai di stupirci di cose del genere, ma l'amore per il Finalese ci porterà sempre a lavorare per preservarne il fascino e per mantenerlo un luogo unico, quale è!
Siamo abituati a passare le giornate nei boschi a pulire sentieri e la cosa ci gratifica sempre; ma questa volta ammettiamo che è stato un po' avvilente: soprattutto perché in base agli scontrini ritrovati in alcuni sacchetti e da quanto appreso dai ristoratori della zona che hanno assistito a diverse situazioni sgradevoli, la totalità delle persone presenti al merendino erano italiane, provenienti proprio da Finale e dalla Provincia di Savona e la maggior parte di loro erano famiglie con bambini.
A tutti quelli abituati a pensare che il degrado arrivi da lontano, invitiamo di guardare bene gli "elementi" di casa propria, e ci chiediamo come sia possibile fregarsene in questo modo del luogo in cui si vive e di dare un insegnamento del genere alle future generazioni.
Probabilmente vivere il territorio, frequentarlo, percorrerne i sentieri (a piedi o in bicicletta) aiuta le persone a comprenderne la bellezza ed ad apprezzarne il fascino. Ringraziamo i bikers che, vedendoci lavorare, hanno deciso di rinunciare al loro giro MTB per aiutarci".