Eventi - 07 aprile 2018, 08:15

Primo weekend dopo Pasqua: ecco che cosa fare in provincia di Savona

Mostre, presentazioni di libri, sport e tanti eventi a scopo benefico e di solidarietà

Per questo weekend è finalmente previsto un clima realmente primaverile in tutta la provincia. E sono tanti gli appuntamenti in programma. Scopriamoli insieme:

Alassio: Prosegue con successo la mostra “I Paesaggi Terrazzati nel Mondo”, organizzata da Italia Nostra nella ex Chiesa Anglicana di Alassio e inaugurata lo scorso 2 aprile alla presenza del Sindaco Enzo Canepa e dell'assessore Lucia Leone. L'iniziativa sarà visitabile gratuitamente dal pubblico fino al giorno 11 aprile dalle 15.30 alle 19.00 (comprese le scuole), mentre nei giorni 5-9-10-11 aprile la mostra è aperta al mattino dalle ore 9.30-12.30 per gli studenti delle scuole che hanno prenotato. I visitatori potranno usufruire della visita guidata dagli alunni del Liceo G.Bruno di Albenga.

Albenga: Domenica 8 aprile, nel pomeriggio, grande festa ad Albenga con CorriAMO la fionda, manifestazione podistica non competiva, simpatico preludio per l’attesissimo Premio Fionda di legno che Antonio Ricci consegnerà la domenica successiva a Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno in un gremitissimo Teatro Ambra. Al termine merenda in allegria nella cantina dei Fieui di caruggi. Il tutto servirà a finanziare il reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova, mediante l’acquisto di attrezzature sanitarie. Un motivo in più per iscriversi e partecipare. Raduno in Piazza del Popolo a partire dalle ore 14.

Albenga: Sabato 7 aprile alle ore 15:30, in occasione della solennità dei Corpi Santi che si festeggerà ad Albenga domenica, verrà organizzata una visita guidata al Complesso Archeologico di San Calocero. Appuntamento presso il sito in Regione Monti, si consiglia la prenotazione presso la biglietteria della mostra Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo (via Roma 58, Albenga) o chiamando il numero 0182-571443.

Albenga: Ad Albenga a Palazzo Oddo è iniziata il 6 aprile e proseguirà fino al 22 aprile 2018 presso le sale espositive del 3° piano la rassegna di creatività giovanile “Biennale della giovane arte” con esposizione di opere plastiche, grafiche, multimediali, realizzate in forma singola o di gruppo dagli studenti dei Licei Artistici Giordano Bruno di Albenga, Amoretti/Viesseux di Imperia, Klee Barabino di Genova, e del corso di grafica dell’Istituto Secondario Superiore Ferraris/Pancaldo di Savona.

Albenga: Continua la rassegna “Albenga in Libri” nella suggestiva sede del  Fortino Genovese di Piazza Europa. Sabato 7 aprile 2018 alle ore 16, si svolgerà la presentazione del romanzo storico di Rocco Luca “L'isola del gallo”, Edizioni del Delfino Moro, incentrato sui misteri dell'Albenga medioevale.  L'evento è realizzato in collaborazione tra la Fondazione Gianmaria Oddi, l'Unitre Comprensoriale Ingauna  e, per l'occasione, con l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia- sezione Isola Gallinara. Coordina Sandra Berriolo, Presidente dello Zonta Club sezione Alassio-Albenga. Al termine della presentazione seguirà un rinfresco.

Albisola Superiore: Sabato 7 aprile, dalle 10.30 alle 12.00 presso la sede di "Ostetriche per la famiglia" in via Alessandria 1/3 ad Albisola Superiore, si terrà un incontro sul Metodo Montessori in Famiglia, con particolare riferimento ai bambini da 0 a 3 anni.

Albisola Superiore: Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 approderà ad Albisola Superiore la seconda edizione di “Shark Meeting”, manifestazione 4x4 sportiva non competitiva, organizzata dal Genova Fuoristrada Club in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Albisola Superiore guidato da Roberto Gambetta. L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 19.00 di sabato e dalle 10.00 alle 18.00 di domenica sull’arenile di Albisola Superiore temporaneamente trasformato in una pista off road. Il raduno sulla spiaggia è aperto a tutti i veicoli 4x4 e i partecipanti avranno a disposizione quindicimila metri quadrati di sabbia con percorsi soft, medi, hard e pista speedway.

Cairo Montenotte: Fino al 28 aprile resta aperta nelle Salette di Via Buffa, 15 a Cairo M. la mostra di disegni della giovane artista carcarese Stefania Salvadori, visitabile il sabato dalle ore 17 alle 19. (In altri orari su appuntamento telefonando al 333 4189360.) Notevole successo ha avuto l’esposizione nelle giornata inaugurale, che ha registrato la presentazione critica da parte del prete-pittore don Aldo Meineri. 

Ceriale: Sabato 7 aprile alle ore 16 nella sala consiliare del comune di Ceriale si terrà la prima presentazione dell'ultimo romanzo dello scrittore Guido Ferrari. Il titolo dell'opera è "L'infanzia perduta 1960-1969" ed è ancora un romanzo storico, ma scritto però con il cuore, visto che ben presto le sue pagine si abbandonano alla reminiscenza, alla memoria ed alla nostalgia per gli anni affascinanti, incantevoli ed irripetibili della prima giovinezza.

Finale Ligure: Domenica 8 aprile alle ore 16, nella frazione di Gorra a Finale Ligure, si svolgerà la celebrazione della tradizionale S. Messa nell'oratorio dell'Annunziata, che si incontra subito dopo la piazza di Gorra andando in direzione Melogno. Un’antica tradizione di Gorra vuole che si celebri la messa nella cappella dell'Annunziata la prima domenica dopo Pasqua e non il 25 marzo. Al termine rinfresco a cura degli “Amici delle tradizioni”.

Pietra Ligure: A grande richiesta torna domenica 8 aprile il parcheggio di Piazzale Geddo di Pietra Ligure ospiterà il festoso evento "mercante per un giorno". A partire dalle ore 10,00 i mercanti - privati cittadini che con la loro prenotazione hanno aderito all'iniziativa- apriranno il bagagliaio della loro auto per vendere, scambiare o regalare tutto quello che a loro non pare più utile ma che potrebbe servire ad altri. Sarà un'occasione per stare insieme , passare una giornata diversa e perché no? Fare grandi affari. L'evento è organizzato dall'associazione Facciamo Centro in collaborazione con l'associazione La Luna e con il patrocinio del Comune di Pietra ligure.

Savona: domenica 8 aprile, si svolgerà la seconda edizione de “La Misericordia di corsa – Mercy Run” (graficamente resa come MisericorSa). La manifestazione podistica, di circa 7 km non agonistica e aperta a tutti, ideata in occasione del Giubileo, torna così dopo due anni. L’iniziativa, con partenza alle 10 dalla piazza del Santuario di N.S. della Misericordia, è organizzata dall’Ufficio pellegrinaggi e pastorale del tempo libero, turismo e sport della Diocesi assieme alla Polisportiva “San Francesco” Savona Asd, con la collaborazione di Centro sportivo italiano, Acli e U.S. Letimbro e col patrocinio di Comune e Provincia di Savona e delle Opere Sociali di N.S. di Misericordia.

Spotorno: L’attività del Circolo Socio Culturale Pontorno prosegue nell’approfondimento di tematiche scientifiche: dopo quelle terrestri e del sottosuolo affronta ora quelle marine organizzando per sabato 7 aprile alle ore 16,00 alla Sala Convegni Palace di Spotorno una conversazione tenuta da Mirco Tarditi della Lega Navale di Savona dal titolo “I colori del mare... dagli ecosistemi del Mar Ligure”.

Varazze: "Iconographica", ciclo di conferenze a cura del Centro Studi "Jacopo da Varagine". Primo appuntamento, sabato 7 aprile alle 15:30, dedicato all'iconografia di San Francesco d'Assisi. Ingresso libero.

 

 

 

Redazione