Val Bormida - 05 aprile 2018, 20:38

L'ospedale di Cairo al centro dell'assemblea del Distretto sociosanitario delle Bormide: la gestione ai privati al via nel 2019

All'incontro hanno preso parte anche la vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e il direttore generale dell'Asl 2 Eugenio Porfido

Questo pomeriggio si è tenuta presso la sala De Mari a Palazzo di Città (Cairo Montenotte) l'assemblea dei sindaci del Distretto sociosanitario delle Bormide. All'incontro hanno preso parte anche la vicepresidente e assessore regionale alla Sanità Sonia Viale e il direttore generale dell'Asl 2 Eugenio Porfido. 

All'ordine del giorno il futuro dell'ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, ovvero, il percorso che poterà alla privatizzazione del nosocomio cairese. 

Come noto, il bando di gara per la procedura a evidenza pubblica finalizzata all’affidamento ai privati della gestione dei nosocomi di Albenga, Cairo Montenotte e Bordighera, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale europea lo scorso mese di febbraio. Secondo l'amministrazione della Regione Liguria, questo passaggio consentirà un miglior servizio per gli utenti senza alcun costo aggiuntivo. 

Il punto fermo del bando prevede la riapertura dei Pronto soccorso con il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e del rapporto di impiego dei lavoratori con le Asl di appartenenza. 

Il bando scadrà nel mese di giugno. Successivamente si provvederà all'aggiudicazione della gara. La gestione ai privati dell'ospedale dovrebbe partire quindi nel 2019. 

Redazione