Il 17-18-19 aprile si terranno le elezioni provinciali per il rinnovo delle rsu (rappresentanze sindacali unitarie), ancora due settimane di campagna elettorale dove le varie sigle sindacali si contenderanno nelle varie categorie, sanità, comuni, ministeri e scuola, le diverse rappresentanze dei lavoratori.
Per la CGIL e la categoria della funzione pubblica il segretario provinciale Ciro Ferrentino ha illustrato diversi aspetti: "Il problema maggiore è nella carenza d'organico, abbiamo dei settori, dai ministeri al tribunale, alle dogane, alle agenzie delle entrate dove il problema persiste da anni. Manca poi una riorganizzazione di quei settori, perchè essendo pubblici il ragionamento dovrebbe tutto partire dal centro, quindi da Roma, e su queste dinamiche qua a livello locale si inceppano i discorsi di riorganizzazione".
"Il personale è sempre più datato, iniziano a avere intorno ai 50 anni di età, con tutte le problematiche inerenti al turnover, che non si assume più personale giovane, quindi non c'è un ricambio con tutte le dinamiche che ci sono rispetto anche ai lavori e all'organizzazione. Le amministrazioni sono vecchie dal punto di vista del sistema e quindi entrare in dinamiche nuove è complicato. Noi siamo convinti che la Cgil possa fare sicuramente bene, in tutti i settori abbiamo fatto delle liste molto corpose di persone e abbiamo creato candidati forti, con persone motivate, che hanno un rispetto e una qualità nel rispetto al posto dove lavorano. La Cgil sarà sul campo, sarà una tornata elettorale molto importante, siamo ottimisti e ci fa ben sperare per l'esito finale" conclude Ferrentino.