Il gruppo civico “Alassio X NOI” torna a parlare di igiene urbana, con particolare attenzione all'istanza presentata sull'Ordinanza relativa all'introduzione del servizio di "porta a porta" a monte della ferrovia. Di seguito il comunicato:
"Abbiamo raccolto le vostre firme e inviato l'istanza sulla Ordinanza relativa all'introduzione del servizio di "porta a porta" a monte della ferrovia. Oggi ci è arrivata la risposta che pubblichiamo.
In sintesi queste le conclusioni: per diversi mesi Cittadini di Alassio e condomini (e quindi amministratori) hanno operato in violazione del Regolamento di Igiene Urbana del Comune di Alassio.
La motivazione: il porta a porta veniva considerato sperimentale e quindi non si è dato luogo alla modifica. Con l'ordinanza sindacale si esortavano Cittadini e condomini (e quindi amministratori) a violare il Regolamento di Igiene Urbana.
Trascorso il periodo sperimentale e in considerazione del fatto che il servizio di raccolta differenziata porta a porta sarà attuato anche nella parte a valle della ferrovia, il Comune ha manifestato la volontà di procedere all'aggiornamento del Regolamento di Igiene Urbana.
Quindi per diversi mesi Comune di Alassio, Cittadini e condomini (e quindi amministratori) hanno violato il Regolamento di Igiene Urbana. Quindi l'istanza presentata era ragionevole e accoglibile.
Alassio X NOI chiede quindi che vengano immediatamente apportate le necessarie modifiche al Regolamento di Igiene Urbana permettendo a Cittadini e condomini (e quindi amministratori) di essere rispettosi delle regole come si conviene alle civili Comunità".