Savonanews riceve questa lettera da un gruppo di cittadini albenganesi, che dichiarano: “Nulla da obiettare su Fior d’Albenga, che è una manifestazione bella, originale e riuscita.
Ma se un qualsiasi turista, o anche solo un abitante dei paesi vicini, decidesse di fare un giro al di fuori di Fior d’Albenga, che cosa troverà?
Quasi tutti i Comuni sulla costa hanno già le spiagge pulite o in fase di pulizia in vista dell’estate: perché Albenga no?
Invece di pensare a sviluppare il turismo, predisponendo opere adeguate, Albenga discute dove piazzare i camion della monnezza, vicino al polo scolastico, e lascia che un grigliatore venga costruito a 3 metri dal mare, peraltro con tutte le problematiche emerse nei mesi scorsi, senza soldi per fare i collegamenti, con Borghetto che giustamente ha paura di doversi far carico nel suo depuratore di tutto quello che arriverà da una città di quasi trentamila abitanti, e con i problemi di ingorgo-intasamento dei liquami con l'apertura dei camping.
Quale futuro ci aspettiamo per la stagione turistica ingauna, se queste sono le premesse e se, come pare, il Comune è in difficoltà sui fondi per gestire l'organizzazione degli eventi? E' questo il biglietto da visita per una città che si presenterebbe come turistica? Senza ospedale, senza tribunale e con mille problemi?”